Pediatria, “Con Ali di Carta, la narrazione che cura”

 
 

Al via la seconda edizione dell’evento artistico-letterario “Con Ali di Carta: la narrazione che cura”, promosso dall’UOC Pediatria C dell’Ospedale della Donna e del Bambino, diretta dal professor Giorgio Piacentini, e ideato dalla dottoressa Milena Brugnara, pediatra.

Scopo. L’obiettivo primario di questa iniziativa è di offrire ai bambini/ragazzi dai 3 ai 18 anni, con un vissuto di malattiapersonale o di un amico, uno spazio espressivo libero che possa aiutare a rielaborare le loro esperienze attraverso la narrazione e il disegno. Per abbattere il muro della malattia e creare un terreno di confronto comune, lo spazio espressivo è aperto a tutti bambini/e e ragazzi/e del territorio. Attraverso la forza trasformativa della narrazione si è costruito, così, un ponte tra l’ospedale, la città e la scuola, tra le persone, quelle che vivono la malattia, e quelle che l’hanno solo letta, vista, compresa attraverso le parole e i colori di un loro coetaneo.

Tema. La seconda edizione ha come tema conduttore l’esperienza del viaggio. Il titolo scelto è “Passo dopo passo, l’importante è mettersi in cammino”, traccia che può essere interpretata in senso reale o metaforico per lasciare che i partecipanti possano liberamente parlare di sé.

Categorie. Anche quest’anno l’evento letterario si compone di tre categorie: Colibrì (età 3-6 anni), Pettirossi (età 7-12 anni) Gabbiani (età 13-18 anni), suddivise per fasce di età, a cui saranno ammessi a partecipare autori di qualsiasi nazionalità e provenienza. Ogni autore potrà presentare in concorso una o più opere.

Partecipazione. Gli elaborati dovranno essere consegnati entro il 25 febbraio 2024. Saranno poi giudicati da una Commissione costituita da vari referenti di AOUI Verona e altri professionisti in ambito giornalistico, universitario e culturale. Le modalità di invio degli elaborati sono indicate sul sito www.aovr.veneto/concorso-con-ali-di-carta. Per informazioni e partecipazioni scrivere a: [email protected] o chiamare, il lunedì e martedì dalle 15 alle 18, il numero: 333 4402261 (Irene). La premiazione sarà nel mese di aprile 2024 presso l’ospedale di Borgo Trento.

L’iniziativa della Pediatria C è nata dalla collaborazione dei vari professionisti della salute con Irene Monge, filosofa della narrazione e biblioterapista, e Annapaola Raccosta, consulente organizzativo culturale. Il concorso gode del patrocinato del Comune di Verona e dell’Ufficio scolastico provinciale.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here