“La Regione sblocca un contributo di 275 mila euro per la realizzazione di 20 alloggi di edilizia economica popolare alla Passalacqua: potrebbe sembrare la svolta del travagliatissimo progetto di recupero dell’ex caserma ma non è così, la cifra infatti è poco più della metà dei 500 mila euro che, appena qualche mese prima, Venezia aveva assegnato in via provvisoria per la parte del progetto riguardante l’edilizia economico popolare, e meno di un decimo dei 3,75 milioni previsti per lo stesso scopo dall’accordo del 2010”.
A rivelarlo il capogruppo PD in consiglio comunale Michele Bertucco che poi sottolinea altre criticità:
“Le difficoltà a mandare avanti il progetto sono testimoniate anche dalla richiesta dell’Ati affidataria dei lavori di avere una proroga quinquennale sulla valutazione di impatto ambientale (Via). Le motivazioni addotte riguardano i soliti ritrovamenti archeologici e la realizzazione del Centro di documentazione al Bastione Maddalene che avrebbe fatto perdere tempo. La pratica è ancora al vaglio degli uffici competenti della Provincia che hanno richiesto alla ditta un approfondimento sulle ragioni che ad oggi hanno impedito di portare a termine quanto previsto”.
Esponente PD che poi conclude:
“Vanno capite meglio, dunque, le responsabilità del Comune dell’Agec che, anche dopo il naturale stallo seguito all’arresto dell’ex vicensindaco Giacino e del direttore generale Agec Tartaglia, non sono riusciti ad imprimere nessuna accelerazione e tanto meno chiarezza nello svolgimento dell’iter amministrativo”.