I cui ingredienti, infine, se mescolati, formano un impasto destinato a lievitare ma senza sapere quando questo processo avrà fine.Siamo fortunatamente arrivati al dolce, dunque verso la fine di questo 2020 da dimenticare. Almeno con l’ultima portata, soprattutto in periodo natalizio, andiamo sul sicuro…o forse no.”Botte da orbi” sotto l’albero natalizio, anche se un vincitore sembra esserci già (per ora).
Panettone 1 – Pandoro 0.
A decretare questa vittoria sono anche i dati di Everli, marketplace della spesa online che ha preso in esame gli acquisti dei due dolci effettuati sul sito e via app nel corso del 2019.
La tendenza è in linea con il trend del 2018.
Dall’analisi di acquisto emerge che i preferiti sono i panettoni classici, seguiti a ruota da quelli al cioccolato. Dicembre è il mese dedicato all’acquisto di pandori e panettoni, “in questo periodo – spiega infatti infatti una nota – si concentra il maggior picco di acquisti di questi prodotti su base annua“.
Trieste è la città più golosa, classificandosi al primo posto per la spesa dei due dolci delle feste. Nella top 10 delle città italiane che hanno registrato il maggior numero di ordini online di pandoro, la nostra, la patria natia di questo dolce, si posiziona invece all’ultimo posto, situazione analoga per Milano, città simbolo del “Pan del Toni” che chiude la rispettiva classifica al decimo posto. Tra le regioni l’Emilia Romagna è in testa per l’acquisto di pandori, mentre in Lombardia, al contrario, si preferisce festeggiare con il panettone, confermando il trend nazionale e rimanendo fedeli alle proprie tradizioni locali.