Padovani: «Orgoglioso della mia categoria, le farmacie stiano vicine alle povertà cittadine»

 
 

Povertà sanitaria. L’impegno dei farmacisti veronesi in Quinta commissione consiliare

Sono orgoglioso di essere un farmacista veronese e come consigliere comunale metto a disposizione il mio impegno per dare la massima diffusione alle molte azioni solidali dei miei colleghi”.

Si apre così il comunicato stampa a firma Gianmarco Padovani, capogruppo in Comune di Verona Pulita a margine dell’incontro organizzato oggi dal titolo “Farmacie e sociale: tre esempi a Verona”.
Durante la seduta sono stati presentati i progetti di tre enti assistenziali di altissimo livello: il Banco Farmaceutico Fondazione Onlus (Matteo Vanzan e Michele Lonardoni), Fondazione Francesca Rava (Elena Vecchioni) e Associazione Farmacisti Volontari in Protezione Civile (Paolo Pomari).

La nota si propone di portare l’attenzione e di sottolineare come esistano, anche all’interno del nostro tessuto veronese, dei cittadini italiani cui un farmaco rappresenta più “una sfida” che la cura o rimedio a qualche malattia.

La povertà sanitaria è un problema che affligge i paesi del Terzo mondo, ma anche i cittadini veronesi e le zone colpite da calamità. Accedere alla medicine non è un privilegio di tutti, ci sono persone che non possono permettersi nemmeno uno sciroppo per la tosse. Per questa emergenza alcune associazioni veronesi della mia categoria stanno veramente intensificando i loro sforzi“.

Ringrazio la presidente di Commissione Maria Fiore Adami e l’assessore al Sociale Stefano Bertacco per l’opportunità di oggi. Far conoscere ai veronesi queste azioni solidali significa sensibilizzarli al dono verso le persone meno fortunate“.

Il comunicato prosegue citando i numeri della dimensione di questo problema:

Nel 2018 il Banco Farmaceutico ha raccolto in Italia 376.000 farmaci da 4.176 farmacie aderenti che sono stati donati ai bisognosi per un valore di oltre € 610.000. A Verona i farmaci raccolti sono stati donati a enti assistenziali locali. Per la quinta edizione di “In Farmacia per i bambini” la Fondazione Rava ha raccolto da 1.441 farmacie aderenti 186.000 prodotti pediatrici che sono stati donati ai 385 Enti che assistono i bambini in povertà sanitaria in Italia e in Haiti all’Ospedale pediatrico NPH Saint Damien“.

Inoltre un programma di importante collaborazione tra l’Associazione Nazionale Farmacisti Volontari e la Fondazione Banco Farmaceutico Onlus ha potuto garantire il servizio farmaceutico dal 24 agosto 2016 a luglio 2017 agli sfollati colpiti dal terremoto nelle Marche. Con due squadre di farmacisti addestrati e camper attrezzati hanno offerto il loro servizio ad Arquata e Accumoli e la Fondazione Banco Farmaceutico Onlus ha fornito tutti i farmaci necessari e richiesti per gestire le emergenze.

“E’ un impegno che faccio volentieri – conclude Padovani -. Del resto Verona Pulita è da sempre sensibile a questi temi: due anni fa abbiamo organizzato una cena di Natale solidale in Fiera dove abbiamo raccolto 4.000 euro per l’associazione ANAVI Nascere per Vivere Onlus e avviare il progetto “Eye-Tracking”, uno screening mirato al trattamento precoce dei disturbi dello spettro acustico nei bambini prematuri. Per il futuro dobbiamo valorizzare i progetti di enti assistenziali come questi condividendo, sostenendo e coordinando insieme a loro nuove iniziative di aiuto e solidarietà”.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here