Ottobre di concerti in memoria del compositore Zardini

 
 

Prendono il via domenica 8 ottobre le quattro serate di concerti della 15esima edizione di  “Ottobre Musicale Terenzio Zardini”. La rassegna, dedicata alla memoria del compositore e docente di musica corale-sacra nel Conservatorio di Verona, proseguirà per tutto il mese di ottobre, con appuntamenti nei sabati 12, 19 e 26, alla chiesa di San Bernardino.

L’iniziativa, promossa dall’associazione musicale frate Terenzio Zardini, punta ad accrescere la cultura musicale, con una particolare attenzione al repertorio del Maestro Zardini e a quello dei compositori veronesi e veneti. Collaborano alla manifestazione, Provincia S. Antonio dei Frati Minori, Convento San Bernardino, con il contributo di Comune, Unicredit, Fondazione Masi, agenzia VISA. E’ partner del progetto il Conservatorio Statale di Musica “Evaristo Felice Dall’Abaco” di Verona. La manifestazione gode del patrocinio del Parlamento europeo, della Regione del Veneto e della Provincia di Verona.

Come nelle passate edizioni un’attenzione particolare sarà dedicata a giovani musicisti meritevoli, con l’assegnazione del Premio Terenzio Zardini sabato 12 ottobre.

La manifestazione è stata presentata questa mattina dall’assessora alla Cultura Marta Ugolini insieme al Maestro Marco Morellato dall’associazione musicale fr. Terenzio Zardini.

“La musica sacra è elemento fondante della nostra cultura, ben venga quindi questa rassegna radicata e consolidata nel territorio che prende vita con prestigiosi patrocini e che abbraccia varie realtà di sostegno che qualificano la nostra comunità – ha detto l’assessora alla Cultura Marta Ugolini-. Quattro serate per ricordare e diffondere l’arte musicale del compositore veronese e le sue opere, magari non così note ma interessanti e piacevoli da sentire anche per chi non è esperto di musica”.

Presenti Padre Giuseppe Bonato per il convento di San Bernardino, Sara Avesani referente Sviluppo Territori Nord Est Unicredit Renzo Chervatin, il consigliere della Fondazione Masi Francesco Benedetti.

Tutti gli spettacoli sono ad ingresso libero, con inizio alle ore 21. Prenotazione a [email protected], cell.349.5715926.

Il programma dettagliato sul sito del Comune.