Anche quest’anno, per l’ottavo anno e in parallelo al XVI Campionato veronese di S-cianco, l’Associazione Giochi Antichi, in collaborazione con il Comune di Verona, l’Ufficio Scolastico Territoriale / l’USP – Ufficio Educazione Fisica e Sportiva di Verona, organizza il Torneo Scolastico di S-cianco.
Venerdì 18 maggio, nel Parco delle Colombare, negli gli spazi esterni attigui alla sede dell’associazione siti in via Castello San Felice, 9 Verona – si svolgerà l’ottava edizione dell’evento.
Otto scuole di Verona e un centinaio di studenti-giocatori accompagnati dai compagni-tifosi, tra secondarie di primo e secondo grado, si disputeranno il trofeo divise in 17 squadre. Le scuole coinvolte sono:
- Istituto Provolo di Verona;
- Istituto Caperle di Marzana Verona;
- Istituto Seghetti di Verona;
- Istituto San Carlo di Quinzano Verona;
- Istituto Berti di Chievo Verona;
- Istituto Pasoli di Verona;
- Istituto Levi di San Pietro in Cariano;
- Istituto Anti di Villafranca.
I giocatori sono stati formati e selezionati nei mesi di marzo, aprile e maggio dagli insegnanti interessati, in seguito all’intervento dei volontari dell’Associazione Giochi Antichi all’interno degli Istituti.
Una partecipazione entusiasta e numerosa: segno che questo appuntamento è oramai sentito e apprezzato ed è per l’Associazione un successo enorme.
Un grande grazie alla disponibilità e al supporto degli insegnanti e dei volontari.
Il Torneo Scolastico è per l’Associazione Giochi Antichi un appuntamento importantissimo; infatti, attraverso lo s-cianco, un gioco della nostra tradizione e storia recente, vengono mantenute vive e tramandate di generazione in generazione l’identità e la cultura del territorio locale ma anche regionale e nazionale, senza nessuna distinzione di genere, di estrazione e di provenienza.
Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare: la manifestazione è aperta al pubblico in forma totalmente libera e gratuita.
Albo d’oro del trofeo
- 2010 Istituto G. Pascoli, Grezzana;
- 2011 Scuola Caperle, Marzana;
- 2012 Istituto Bosco Chiesanuova, Cerro;
- 2013 Istituto Renato Simoni, Buttapietra;
- 2014 Istituto Gian Attilio Dalla Bona, Sant’Anna D’Alfaedo;
- 2016 Istituto Seghetti, Verona;
- 2017 Pasoli e Provolo Verona;
Per informazioni: [email protected] o tel. 045.8309162