Dopo le precisazioni e i chiarimenti della Diocesi di Verona pubblicati giovedì scorso su Verona Fedele in replica alle accuse e speculazioni mosse circa la spoliazione alla città di un bene di pubblica utilità: l’Ostello della Gioventù, che ha sede nella cinqucentesca “Villa Francescatti” in via Fontana del Ferro a Verona, ecco arrivare la risposta dell’Amministrazione comunale.
L’iniziativa è stata illustrata ieri mattina (26 luglio) dall’Assessore ai Servizi Sociali Stefano Bertacco, insieme al Presidente dell’ “AIAS” Marco Vesentini e a Claudio Cerpelloni Presidente dalla Cooperativa Sociale “L’Officina dell’AIAS”.
Il Nuovo “Ostello per la Gioventù” realizzato dalla Cooperativa Sociale “L’Officina dell’AIAS” – Associazione Italiana Assistenza Spastici – sarà attivo entro l’estate 2018, in Via Dalla Bona n. 8 in zona Porta Palio.
Il progetto, che gode del patrocinio del Comune di Verona, è sostenuto dalla Regione Veneto con un finanziamento di 1 milione 540 mila (prestito a “tasso zero” da restituire in 25 anni), da Fondazione Cariverona con un contributo di 420 mila euro, e da Fondazione Cattolica con un contributo di 40 mila euro.
L’edificio, che si sviluppa su una superficie complessiva di oltre 800 mq, potrà ospitare un servizio ricettivo per un totale di 40 posti letto, con camere da 1, 2, 3 e fino a 4 posti. Saranno garantiti servizi di prima colazione, pulizia in camera, uso degli spazi comuni ed accesso al bar e ristorante, con possibilità di pacchetti a pensione completa. Personale con disabilità sarà impegnato nella gestione delle diverse attività.
Infine, a supporto dell’area camper di Via Dalla Bona, saranno predisposti all’interno dell’Ostello, in collaborazione con il Comune di Verona e AMT, bagni e docce per i camperisti.
“Un progetto – dichiara l’Assessore Bertacco –, dal duplice valore: da un lato l’apertura in pieno centro cittadino di un nuovo ostello a servizio delle esigenze turistiche della città, dall’altro l’avvio di un’attività d’accoglienza che consenta l’inserimento lavorativo continuato di persone con disabilità. Un servizio turistico e sociale a cui la Cooperativa L’Officina sta lavorando dal 2011 e che, entro l’estate 2018, troverà la sua fattiva conclusione”.
Alberto Speciale
—————————————-
- (Fonte: Comunicato stampa Comune di Verona del 26/07/2017).
- http://ufficiostampa.comune.verona.it/nqcontent.cfm?a_id=9561&id_com=21487