Vent’anni di formazione: la scuola aziendale del Gruppo Pittini, Officina Pittini per la Formazione, festeggia due decenni dalla sua costituzione
Osoppo – Nell’anno 2023 ricorre il ventennale dalla nascita di Officina Pittini per la Formazione e diventa occasione per celebrare due decenni di formazione, condivisi con chi ne ha frequentato le aule da studente o da docente, con chi ha preso parte a progetti, con le istituzioni, gli Istituti e tutti coloro che nel tempo sono entrati in contatto con la corporate school.
Formazione e sviluppo delle competenze sono da sempre principi cardine nel modo di fare impresa del Gruppo Pittini, filosofia che ha trovato realizzazione nel 2003 con la creazione di una delle prime corporate school nate in Italia. Officina Pittini per la Formazione è un organismo no-profit, nato come scuola aziendale al servizio delle imprese del Gruppo, che nel 2004 ha aperto le sue attività al territorio ottenendo l’accreditamento dalla Direzione Formazione della Regione Friuli-Venezia Giulia.
«Formare oggi realizzando il futuro» è la mission di Officina Pittini, che esprime la consapevolezza rispetto all’importanza della formazione nel contesto attuale e lo sguardo costantemente rivolto al futuro, che si concretizza in aggiornamento costante e attenzione verso le nuove generazioni. La formazione dei collaboratori del Gruppo è l’attività più rilevante per l’ente di formazione. Basti pensare che in questi vent’anni sono state erogate ai collaboratori oltre mezzo milione di ore di formazione. Nel solo 2021 sono state erogate 36.124 ore di formazioneche hanno coinvolto circa 1400 persone. A conferma di questo impegno, l’investimento in formazione da parte del Gruppo Pittini è stato superiore a 700mila euro.
OPF è responsabile dell’organizzazione e della gestione dei percorsi formativi di ciascuna azienda del Gruppo con un focus particolare sulle tematiche dell’innovazione, della sicurezza e della sostenibilità dei processi. Corsi, workshop, aggiornamenti professionali tecnici e specialistici, informatica e molto altro. Anche le competenze linguistiche e trasversali sono temi a cui dedica specifico spazio, grazie alle molteplici opportunità in materia di sviluppo personale.Nel ruolo di ente di formazione accreditato, OPF hainvece allargato le sue attività a beneficio del territorio, di privati e di aziende. Nel 2021, l’ampia offerta di percorsi formativi sempre aggiornati ha permesso ad Officina Pittini per la Formazione di ottenere l’accreditamento anche da parte del Consiglio Nazionale degli Ingegneri (CNI), come provider autorizzato all’organizzazione di attività di formazione per l’aggiornamento della competenza professionale, e dall’Associazione Italiana Formatori della Sicurezza sul Lavoro, che ha accreditato la corporate school come Centro di Formazione AIFOS (CFA) per il rilascio delle certificazioni in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro ai sensi del D.Lgs. 81/2008.
Negli anni Officina Pittini è diventata soggetto chiave nel processo di integrazione tra mondo dell’istruzione e ambiente lavorativo, promuovendo la diffusione di una cultura imprenditoriale rivolta all’innovazione. Grazie a OPF ogni anno vengono proposte opportunità di tirocinio, PCTO (ex-alternanza scuola lavoro), stage, progetti di tesi ed esperienze in azienda rivolte a studenti di diverso indirizzo e grado.
Un elemento caratterizzante di OPF è la capacità di lavorare in sinergia e a supporto dei soggetti con cui collabora. Tra i progetti più significativi vanno ricordati quelli di formazione-lavoro nati in collaborazione con il Gruppo Pittini, “Steel Training” e “Steel Training”, così come “Management 4 Steel”, sviluppato assieme ad altrequattro realtà siderurgiche italiane e in cui l’ente formativocoordina tutta la parte didattica.
Per celebrare i suoi primi vent’anni di attività (2003-2023), Officina Pittini per la Formazione ha scelto di organizzare diverse iniziative ed eventi da realizzarsi nell’arco del 2023, con l’obiettivo di valorizzare passato, presente e futuro, comunicare i suoi valori fondanti e rafforzare la sua autorevolezza nel territorio. Non un singolo evento celebrativo ma un ricco programma di iniziative, chetiene conto delle tre direttrici principali su cui si concentrano le attività dell’ente di formazione: icollaboratori del Gruppo Pittini, il mondo dell’istruzione e delle nuove generazioni e, non ultima, la realtà territoriale.
La prima parte dell’anno è dedicata a scuole ed istituti, proponendo un calendario di incontri, visite e attività formative che vanno dall’orientamento a esperienze in azienda per oltre 500 studenti, per far conoscere l’ambiente lavorativo e mettere alla prova le competenze apprese.Sessioni formative che non avranno per destinatario esclusivamente gli studenti, bensì vedranno coinvolti anche personale scolastico, docenti e referenti dei diversi enti di formazione.
Nella seconda parte dell’anno le iniziative saranno rivolte al Gruppo e ai suoi collaboratori interni. Tra gli obiettivi emerge la volontà di dare valore alle persone attraversol’accrescimento del loro know-how tecnico e personale. Officina Pittini per la Formazione sarà promotore diprogetti formativi per i collaboratori del Gruppo, per facilitare l’upskilling e reskilling, favorire il mentoring interno e offrire occasioni di arricchimento grazie all’intervento di formatori esterni e incontri con esperti.
La stessa attenzione è rivolta all’esterno, nei confronti del territorio e delle comunità locali. Nuove proposte anche per disoccupati, apprendisti, ordini professionali, aziende e singoli individui, che nel 2023 potranno beneficiare dei servizi dell’ente di formazione ed essere coinvolti in progetti di sviluppo e call for ideas.
“I passi fatti sinora, i successi ottenuti e i progetti realizzati rappresentano l’eredità di Officina Pittini per la Formazione -racconta Micaela Di Giusto, Presidente di Officina Pittini per la Formazione- e devono fungere da guida per il futuro, sempre nel segno dell’attenzione alle persone, dell’aggiornamento continuo e della formazione di qualità”. La ricorrenza dei vent’anni dalla nascita della corporate school rappresenta un importante traguardo sia per l’ente stesso sia per il Gruppo Pittini, che nel 2003 ha creduto e investito nel progetto con visione e lungimiranza.
A sostegno delle iniziative organizzate nel 2023, ci saranno alcune personalità di spicco. Tra loro anche il nuotatore Matteo Restivo, atleta azzurro e primatista nazionale sui 200 metri dorso in vasca lunga, che partecipa cometestimonial per il filone dedicato al mondo dell’istruzione, sottolineando l’importanza della formazione in tutti i contesti e della scelta di un percorso in cui studio e sport convivono positivamente. Queste le sue parole: «Lo sport è un aspetto complementare della carriera di ognuno, capace di alimentare la tenacia e forgiare la determinazione per raggiungere i propri obiettivi»
Tutte le attività organizzate e riferite al ventennale di Officina Pittini per la Formazione sono identificate da una specifica identità visiva, che è la rappresentazione grafica di un 20 stilizzato e dal forte valore evocativo in termini di continuità. Per l’occasione è stato realizzato anche un gadget, che verrà consegnato ai partecipanti delle diverse iniziative. Costituito da tre elementi, ricorda i tre pilastri di attività dell’ente di formazione e riporta la frase “costruiamo le tue competenze” a riprova della volontà di OPF di essere vero laboratorio di conoscenze e professionalità.