Operazione “Ferragosto sicuro” con controlli anche sui furti in abitazione

 
 

Massima attenzione h24 della Polizia di Stato in una giornata caratterizzata, anche quest’anno, da un massiccio esodo di persone e dall’afflusso di numerosi turisti. Dai controlli sulle principali arterie stradali e autostradali in vista del traffico ferragostano, all’intensificazione dei servizi di controllo del territorio nelle stazioni e nel centro storico cittadino: l’obiettivo è quello di garantire la vivibilità in piena sicurezza di tutte le zone e le località interessate dalle gite fuori porta. In campo anche le unità navali della squadra acque interne della Polizia di Stato.

Se da un lato è stato previsto un potenziamento dei controlli con l’impiego di pattuglie e personale dislocato sul campo per garantire un presidio capillare del territorio in vista sia delle numerose partenze che del consistente arrivo di turisti, d’altro canto resta altissima l’attenzione sul fenomeno dei furti in abitazione.

“I ladri non vanno in vacanza” e, come ogni anno, cresce la preoccupazione dei residenti per i furti nelle loro case che restano vuote quando i proprietari si allontanano, soprattutto per lunghi periodi.

Fermo restando che la centrale operativa della questura è attiva h24 per rispondere tempestivamente alle segnalazioni dei cittadini e per garantire il pronto intervento delle volanti che sono sul territorio, è importante sottolineare che un impegno condiviso può aiutare a prevenire il verificarsi di furti nelle nostre abitazioni o, quantomeno, a limitare la gravità dei danni e a fornire alle forze di polizia elementi utili per lo sviluppo di eventuali successive indagini.

Di seguito, alcuni suggerimenti e cautele utili a scongiurare episodi spiacevoli:

·         Rendi sicure porte e finestre: l’ideale è una porta blindata con serratura antifurto recente. Se puoi, installa in casa un sistema di antifurto elettronico o vetri antisfondamento.
In alternativa, è sempre valido il ricorso alle grate, purché siano robuste, con serrature di sicurezza recenti e che lo spazio tra le sbarre sia minimo.

Se infatti questi accorgimenti non impediscono con certezza che i ladri entrino nelle nostre case, senz’altro rappresentano un consistente deterrente al saccheggio delle stesse: se è vero che le grate possono essere divelte, al malintenzionato servirà tempo per poter entrare nella nostra abitazione. Allo stesso modo, se suona l’allarme, i ladri avranno fretta e potranno restare in casa al massimo due minuti, ma non avranno il tempo di frugare in ogni stanza. 

·         Evita di lasciare monili e gioielli in camera da letto: dalle statistiche della polizia di stato, infatti, emerge che questa è la stanza dove i malfattori si dirigono subito. Pertanto, se questa cautela fosse adottata combinatamente a quella precedente, rappresenterebbe senz’altro un evidente deterrente per il saccheggio delle nostre abitazioni;

  • Ricordati che luce e rumore tengono lontano i malviventi: se sei solo, tieni accesa la luce in due o più stanze per simulare la presenza di più persone; se ti è possibile, procurati un dispositivo automatico che, ad intervalli di tempo, accenda le luci, la radio. la televisione;
  • Se sei in casa, chiudi la porta con la chiave. Puoi anche tenere la porta protetta con il paletto o con la catena di sicurezza; se perdi la chiave di casa o subisci uno scippo o un borseggio, cambia la serratura;
  • Assicurati, uscendo e rientrando, che la porta di casa ed il portone del palazzo restino ben chiusi.
  • Non far sapere, fuori dall’ambiente familiare, se in casa ci sono oggetti di valore o casseforti né dove si trova la centralina dell’allarme.
  • Evita l’accumularsi di posta e pubblicità nella cassetta delle lettere chiedendo ad un vicino di ritirarla durante la tua assenza;
  • Non divulgare la data del tuo rientro e, anche nella segreteria telefonica, non fornire informazioni specifiche sulla tua assenza;
  • Non far sapere ad estranei i tuoi programmi di viaggi e vacanze e, se ti allontani per un lungo periodo, evita di pubblicare in tempo reale foto della vacanza, anche se hai il profilo chiuso: queste informazioni potrebbero arrivare indirettamente a persone poco raccomandabili, mentre i ricordi del viaggio potrai tranquillamente condividerli con i tuoi amici una volta rientrato a casa.