Nuovo servizio in Civica: con l’autoprestito, addio code per le restituzioni libri

 
 

Restituire un libro senza fare coda, in modo veloce e pratico è possibile grazie all’autoprestito, il nuovo servizio attivo nella Biblioteca Civica di via Cappello, rodato per qualche settimana e ora a tutti gli effetti disponibile, permettendo di svolgere in completa autonomia le operazioni che finora richiedevano la presenza di un bibliotecario.

Due le postazioni ‘fai da te’: una nella biblioteca ragazzi e l’altra nel chiostro, ciascuna dotata di computer a disposizione del pubblico, utilizzabili durante tutto l’orario di apertura della biblioteca.

Il servizio è molto intuitivo, rivolto non solo agli utenti più giovani, ma anche a chi ha meno confidenza con gli strumenti informatici; grazie, infatti, alle postazioni self service, è possibile prendere in prestito e restituire i libri semplicemente toccando i comandi sullo schermo, appoggiando i libri sulla tavoletta magnetica o utilizzando il lettore del codice a barre.

Il libri restituiti possono essere lasciati sui tavolini e sui carrelli preposti e adiacenti alle postazioni; per il ritiro, resta invariata la procedura della ricerca tramite il catalogo on line; una volta trovato il libro desiderato, è possibile registrare il prestito semplicemente passando sullo schermo del computer la propria tessera. In entrambi in casi, di consegna o ritiro, è prevista la ricevuta dell’operazione effettuata.

Le due nuove postazioni di auto prestito si aggiungono alle otto già presenti all’interno della Biblioteca, che richiedono però la presenza di un operatore.

 
 
Alessandra Moro
Sono nata a Verona sotto il segno dei Pesci; le mie radici sono in Friuli. Ho un fiero diploma di maturità classica ed una archeologica laurea in Lettere Moderne con indirizzo artistico, conseguita quando “triennale” poteva riferirsi solo al periodo in cui ci si trascinava fuori corso. Sono giornalista pubblicista dell’ODG Veneto e navigo nel mondo della comunicazione da anni, tra carta, radio, tv, web, uffici stampa. Altro? Leggo, scrivo, cucino, curo l’orto, visito mostre, gioc(av)o a volley. No, non riesco a fare tutto, ma tutto mi piacerebbe fare. Corro contro il tempo, ragazza (di una volta) con la valigia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here