Nuovo “city brand” per Bardolino

 
 

Il giallo del sole, il viola dell’uva, l’azzurro delle acque del lago di Garda: questi i cromatismi distintivi del nuovo city brand di Bardolino, il cui debutto è avvenuto in concomitanza con il Palio del Chiaretto, allorchè il marchio è stato proiettato sulle ville del lungolago e posizionato sulla torre storica in piazza del Porto. Ideato dal grafico bardolinese Stefano Comencini, il marchio sarà registrato dal Comune di Bardolino nelle prossime settimane e poi veicolato attraverso la fondazione Bardolino Top, in modo da creare riconoscibilità per il territorio a livello locale, nazionale ed internazionale.

«L’idea girava in paese già da qualche anno – ha spiegato il sindaco Ivan De Benima per un motivo o per l’altro non si è mai concretizzata in qualcosa di tangibile che potesse rappresentare l’identità di Bardolino. Quando Stefano Comencini mi ha proposto questa grafica, unitamente ad altri creativi bardolinesi che hanno collaborato alla sua ideazione, ho capito che questo era il momento giusto per lanciare questa opportunità, perché proprio di questo si tratta: un’opportunità per essere sempre più visibili e riconoscibili».

Il nuovo logo, che si propone di essere rappresentativo delle peculiarità e degli elementi che contraddistinguono Bardolino, verrà utilizzato in tutte le campagne promozionali, così come verrà chiesto a strutture ricettive, esercizi pubblici e associazioni di utilizzarlo in ogni comunicazione.

«Il logo rappresenta l’intera sistema, fatto di persone, turismo, territorio e tradizione – ha puntualizzato Stefano Comencini – e utilizzarlo vuol dire esprimere la consapevolezza di far parte del territorio, condividendo e testimoniando i valori specifici che questa terra considera identitari». Ecco dunque il sole di color giallo acceso, che funge da sfondo ed indica la tipicità della la meta turistica, il grappolo d’uva inserito nel testo con un abile gioco grafico a sintetizzare il prodotto per eccellenza di questa sponda del lago, ed infine l’acqua, rappresentata da due onde azzurre stilizzate a sottolineare la scritta “Bardolino”.

Una volta concluso l’iter di registrazione, il brand verrà veicolato unitamente al manuale d’uso e da quel momento potrà essere utilizzato mantenendo inalterate le indicazioni grafiche. «Puntiamo ad un’immagine univoca e immediatamente identificabile delle nostre eccellenze – ha concluso De Beni – e siamo sicuri che con il supporto di tutti nel veicolare questa novità, nel giro di qualche anno il respiro internazionale del nostro bellissimo paese sarà ancora maggiore».

 

 
 
Alessandra Moro
Sono nata a Verona sotto il segno dei Pesci; le mie radici sono in Friuli. Ho un fiero diploma di maturità classica ed una archeologica laurea in Lettere Moderne con indirizzo artistico, conseguita quando “triennale” poteva riferirsi solo al periodo in cui ci si trascinava fuori corso. Sono giornalista pubblicista dell’ODG Veneto e navigo nel mondo della comunicazione da anni, tra carta, radio, tv, web, uffici stampa. Altro? Leggo, scrivo, cucino, curo l’orto, visito mostre, gioc(av)o a volley. No, non riesco a fare tutto, ma tutto mi piacerebbe fare. Corro contro il tempo, ragazza (di una volta) con la valigia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here