Nuovi spazi all’Istituto Assistenza Anziani

 
 

Il Centro Residenziale “Al Parco”, ex Villa Monga, dell’Istituto Assistenza Anziani di Verona è ora dotato di nuovi locali, destinati alla formazione degli operatori e alle attività ricreative degli ospiti.

Gli spazi, per un totale di circa 230 metri quadri, sono stati ricavati da una riqualificazione che si è resa necessaria per offrire un’adeguata risposta alle nuove esigenze sorte negli ultimi anni, fornendo, tra gli altri, anche un nuovo locale per il servizio di parrucchiera.

Si tratta di metrature che erano già autorizzate per attività di carattere generale, e i lavori sono consistiti quindi in una manutenzione ordinaria e straordinaria interna, per adeguare gli impianti non tanto alle norme, quanto alle nuove esigenze lavorative e assistenziali.

L’Istituto Assistenza Anziani è impegnato da tempo nell’organizzazione di convegni, corsi di formazione e corsi di aggiornamento, rivolti non solo al proprio personale ma anche agli operatori del territorio.

L ‘ offerta formativa si è ampliata con l’accreditamento ottenuto in qualità di provider ECM.

Tale riconoscimento permette di organizzare eventi formativi specifici per i professionisti della sanità validi per acquisire i crediti nell’educazione continua in medicina.

L’Istituto, inoltre, è accreditato dalla Regione Veneto per la Formazione Continua e Superiore e certificato per il Settore Formazione secondo la norma Uni En Iso 9001:2008.

Una parte dei nuovi locali destinati alle attività educative, oltre a garantire un ufficio degli educatori, daranno la possibilità di svolgere specifiche attività socio-relazionali e cognitivo-occupazionali in un setting adeguato, conforme alle esigenze dei vari interventi che vengono svolti con gli ospiti della struttura.

Nello specifico, i nuovo locali consentiranno di sostenere dei colloqui individuali e di gruppo in forma riservata, e di svolgere le valutazioni socio-educative in un ambiente protetto e privo di interferenze esterne.

La sala delle attività verrà utilizzata per i laboratori creativo-occupazionali, tra cui lavori di taglio e cucito, pittura e attività di cucina.

Infine i nuovi spazi consentiranno anche agli ospiti con problematiche di deterioramento cognitivo di attivare interventi multidisciplinari specifici (memory training, ROT, fluenza fonemica, musicoterapia) per rallentare la progressione della malattia di Alzheimer.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here