Nuova luce al chiostro di S. Eufemia con “InChiostro vivo”

 
 

Arte, spettacolo e laboratori al centro della nuova manifestazione culturale InChiostro vivo, in programma da giovedì 31 maggio al chiostro di Sant’Eufemia, per riavvicinare la cittadinanza ad un importante spazio, attraverso un progetto ideato da A.LI.VE. Accademia Lirica Verona, che proporrà fino al 10 giugno un’articolata serie di appuntamenti gratuiti, aperti a tutta la cittadinanza.

Ad aprire saranno gli eventi di InChiostro off: il 31 maggio alle 9, il laboratorio “Divento Angelo” a cura degli Angeli del Bello, seguito dallo spettacolo “Aida va a scuola”, in programma il 31 maggio e il 1 giugno, alle 17 e alle 18.

Sabato 2 giugno, dalle 18, si terrà il “Concerto delle orchestre giovanili“, in cui si esibiranno i ragazzi dell’IC 8 insieme al coro delle classi quinte della primaria “Nogarola”, l’orchestra di A.Li.Ve. ed il coro di voci bianche debuttanti, ad eseguire brani classici, musiche da film e melodie popolari rielaborate.

Domenica 3 giugno alle 15 si celebrerà la messa officiata dal vescovo Giuseppe Zenti, accompagnata dal coro di voci bianche A.Li.Ve. e dall’ensemble Archibaldi; alle 16.30 si svolgerà la cerimonia di apertura ufficiale, alle presenza delle autorità cittadine.

Il programma proseguirà fino al 10 giugno, con laboratori, convegni, spettacoli e concerti gratuiti: si potranno visitare le mostre di pittura “SoggettivaMENTE”, curata dal C.e.r.r.i.s. e “I colori che sento” di Sofia Ines Musumano, socia dell’ ENS. In esposizione ci saranno anche i lavori dei bambini dell’istituto comprensivo 8, che hanno partecipato ai laboratori di “Aida va a scuola”, gestiti dalla maestra Paola Lacaprara di A.LI.VE..
Coinvolti la compagnia “I burattini di Mattia” di Mattia Zecchi (che porterà in scena la Commedia dell’Arte tradizionale bolognese), il Sacrario del Baldo O.N.L.U.S. (associazione che si occupa della celebrazione e del ricordo dei soldati caduti durante la prima e la seconda Guerra Mondiale), l’Accademia di Belle Arti (con una mostra degli allievi del corso di ceramica “Yunomi all’opera”, curata dal professor Rolando Giovannini) e, il 4 e 5 giugno, alle 9.30, i “Laboratori di Cittadinanza responsabile ed attiva”, organizzati da Nicolò Mannino, presidente del Parlamento della Legalità Internazionale.

Partecipano alla manifestazione gli enti sociali ENS – Ente Nazionale Sordomuti, UEP – Università dell’Educazione Permanente, C.A.M. – Centro Accoglienza Minori e il C.E.R.R.I.S. di Marzana, che offre accoglienza residenziale socio-sanitaria per soggetti diversamente abili e accoglienza in comunità di minori normodotati con rilevanti problematiche di disagio familiare e psico-sociale. L’evento è patrocinato da Comune, Fondazione Cattolica, Agsm e Amia.

“Con InChiostro vivo – ha sottolineato l’assessore alla Cultura Francesca Brianila cultura diventa il mezzo per la riscoperta di luoghi cittadini meno conosciuti e il punto d’incontro per far avvicinare la cittadinanza e, in particolare, i giovani. Una manifestazione interessante, che ci auguriamo possa diventare un appuntamento annuale per la nostra città”.

Uno splendido progetto – ha aggiunto l’assessore al Patrimonio e alla Legalità Edi Maria Neridi valorizzazione del nostro importante patrimonio cittadino. Inoltre, attraverso i laboratorio di cittadinanza responsabile ed attiva, i giovani avranno l’opportunità di accrescere la propria formazione nell’ambito della civile convivenza e del rispetto delle regole”.

Per l’assessore ai Servizi sociali Stefano Bertacco, “la grande bellezza di questo progetto risiede nella capacità di tante associazioni di collaborare insieme per realizzare, a favore della città, un programma appuntamenti particolarmente ricco e interessante”.

Presenti in conferenza il direttore di A.LI.VE. Paolo Facincani, il parroco di Sant’Eufemia don Roberto Defanti, il referente Politiche Giovanili Ufficio Scolastico di Verona Annalisa Tiberio, Adriano Tomba in rappresentanza di Fondazione Cattolica Assicurazioni e i rappresentanti di tutte le associazioni promotrici della manifestazione.

Il programma completo degli eventi è consultabile sul sito www.inchiostrovivo.com

 

 
 
Alessandra Moro
Sono nata a Verona sotto il segno dei Pesci; le mie radici sono in Friuli. Ho un fiero diploma di maturità classica ed una archeologica laurea in Lettere Moderne con indirizzo artistico, conseguita quando “triennale” poteva riferirsi solo al periodo in cui ci si trascinava fuori corso. Sono giornalista pubblicista dell’ODG Veneto e navigo nel mondo della comunicazione da anni, tra carta, radio, tv, web, uffici stampa. Altro? Leggo, scrivo, cucino, curo l’orto, visito mostre, gioc(av)o a volley. No, non riesco a fare tutto, ma tutto mi piacerebbe fare. Corro contro il tempo, ragazza (di una volta) con la valigia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here