Un confronto con le categorie in vista della stesura del nuovo regolamento edilizio comunale e sulle implicazioni che avrà sul piano regolatore del Comune.
Si è svolto ieri mattina a palazzo Barbieri l’incontro della Commissione norme tecniche, un nuovo strumento di partecipazione voluto dall’assessore all’Urbanistica, in cui trattare le novità in tema di pianificazione del territorio e le ricadute sulla progettazione comunale.
Con il Regolamento di tipo nazionale, approvato dalla Conferenza Unificata il 20 ottobre 2016, i Comuni hanno un limite per stabilire le regole di attuazione dei piani urbanistici locali, per rispettare la normativa nazionale e le definizioni standardizzate fissate.
Al tavolo erano presenti i rappresentanti dell’Ordine degli ingegneri, degli architetti, del collegio dei geometri e dei costruttori.
“Sarebbe bello che chi opera nel settore avesse come riferimento criteri nazionali uguali per tutti – commenta l’assessore – e il regolamento tipo nazionale va proprio in questa direzione. Ora il lavoro di adeguamento dei diversi strumenti spetta al Comune”.