Un doppio spettacolo musicale in cui saranno protagonisti “Le Verdi Note” dell’Antoniano di Bologna e il coro “Note di Stelle” della Fondazione Pia Opera Ciccarelli. L’appuntamento si intitola “Ascolta… che ti canto” e andrà in scena, domenica 21 ottobre, a partire dalle 15.30, nell’auditorium della Gran Guardia.
“Lo spettacolo – spiega l’assessore ai Servizi sociali Stefano Bertacco – è un modo per rivivere la storia di ciascuno attraverso alcuni brani dello Zecchino così celebri da essere cantati da intere generazioni. Da una parte, ha un grande valore sociale e terapeutico e dall’altra offre ai ragazzi la possibilità di conoscere tradizioni e cultura dei propri nonni”.
Il coro “Note di Stelle”, infatti, è nato all’interno di un percorso musicoterapico realizzato nelle residenze della Fondazione Pia Opera Ciccarelli. È composto da una trentina di elementi, tra residenti, familiari e volontari che, attraverso il canto, hanno intrapreso un percorso di gruppo.
“Il coro – spiega Stefania Eliotropio, musicoterapeuta e direttore del coro – è una forma di comunità e il canto corale è un’arte sociale che ha un grande potere comunicativo. Riuscire ad esprimersi collettivamente, attraverso un’unica voce, crea momenti di grande forza auto educativa e terapeutica che è di aiuto per persone che vivono in condizioni di fragilità”.