Torna anche quest’anno l’Ecomaratona del pellegrino
Unire i valori dello sport a quelli della preghiera e della solidarietà.
Un obiettivo sicuramente già raggiunto dall’associazione veronese Noi corriamo da Dio, che lo scorso anno ha organizzato la prima Ecomaratona del pellegrino, una corsa non competitiva, senza numeri, cronometri e pettorali.
La manifestazione avrà luogo anche quest’anno con le stesse modalità e lo stesso percorso dell’edizione scorsa: partenza sabato 12 maggio alle ore 8 dalla Casa soggiorno Bresciani – Fondazione Opera San Camillo di Quinzano e poi via per 38 chilometri, passando per Rivoli e Brentino Belluno fino ad arrivare, attraverso il Sentiero della Speranza, al Santuario della Corona di Ferrara di Monte Baldo intorno alle 16, dove i pellegrini saliranno uno a uno i gradini della Scala Santa.
La giornata terminerà con la messa celebrata all’interno del Santuario, in cui verrà benedetto il rosario da polso di ciascun partecipante. Gli atleti saranno poi riaccompagnati al punto di partenza dai mezzi di Atv.
«Tutti gli atleti indosseranno una canotta con il nostro logo, una croce rossa formata dalle parole Noi corriamo da Dio e un rosario da polso», spiega il presidente dell’associazione Massimiliano “Max” Bogdanich, già noto maratoneta veronese e veneto, campione italiano master di maratona nel 2015 e nel 2016 «Reciteremo il rosario alla partenza, all’arrivo e ai ristori, dedicando le nostre preghiere e la nostra fatica a tutte le persone malate e sofferenti».
Come nella prima edizione, eventuale ricavato verrà destinato ad ABEO, per il progetto: “un mattone per Villa Fantelli”: «un aiuto concreto per chi ne ha davvero bisogno», continua Max, «Lo scorso anno abbiamo potuto donare una bella cifra, sia grazie ai 64 iscritti, ma anche grazie ai vari sponsor che ci hanno sostenuto in questo bel progetto. Ringraziamo anche l’associazione sportiva Boscaini Runners di Bussolengo, che ci sta dando un grande supporto».
Per maggiori informazioni o per dettagli sulle modalità d’iscrizione basta accedere al sito noicorriamodadio.it o inviare una mail a [email protected]
Paola Gilberti