Nel 2024 quasi 8 mila bambini e studenti al Teatro Filarmonico

 
 

Cresce il pubblico di scuole e famiglie a teatro. Nel 2024, Arena Young, il progetto formativo di Fondazione Arena rivolto alle nuove generazioni, ha registrato al Filarmonico ben 7.559 presenze, bambini e studenti accompagnati che hanno partecipato alle proposte della Stagione Artistica invernale. Un +32% rispetto ai 5.718 giovani spettatori del 2023. Un risultato importante che conferma l’impegno degli ultimi anni nel presentare un’offerta sempre più ricca e diversificata.

Numerose le classi veronesi che hanno aderito al progetto, provenienti sia dalla città che dalla provincia. Ma non solo. Ad assistere agli spettacoli scuole di Vicenza, Venezia e Treviso, per il Veneto, così come Milano, Brescia e Mantova, per la Lombardia, Carpi, Modena e Reggio Emilia, per l’Emilia-Romagna. E alcune classi da Palermo e Roma che, probabilmente, hanno inserito nel programma delle gite scolastiche anche uno spettacolo di Fondazione Arena.

“Risultati importanti che ci spronano a fare sempre meglio – sottolinea il Sovrintendente Cecilia Gasdia –. La scuola e i giovani rappresentano il futuro, ma sono già oggi un pubblico importante che ha bisogno di iniziative dedicate e spettacoli costruiti su misura, capaci di unire intrattenimento, cultura e formazione. Fondazione Arena crede profondamente in questa missione. Per questo ci sono le diverse proposte di Arena Young che abbiamo ripensato e potenziato negli ultimi anni, aggiornando e arricchendo l’offerta artistica e formativa che porta l’opera, il balletto, la musica sinfonica e cameristica a giovanissimi spettatori, a partire dai 3 anni di età”.

Nel 2024 sono stati dieci i titoli proposti alle scuole, nell’ambito della rassegna Il Teatro si racconta. Nuove produzioni dedicate a bambini, ragazzi, studenti, distinte per tematiche affrontate, stili e target d’età. Da L’Imperatore di Atlantide, messo in scena in occasione del Giorno della Memoria, ad Aida Sand Art con la magia dei disegni di sabbia, per finire con Il Panettone Magico che, sabato 21 dicembre, ha chiuso la stagione.

Fra le iniziative più apprezzate, si conferma Anteprima Scuola, con le prove generali degli spettacoli d’Opera e Balletto al Teatro Filarmonico aperte esclusivamente a scuole, università, conservatori, accademie di Belle arti e Verona Accademia per l’Opera. E le conversazioni di approfondimento in sala Filarmonica, prima dello spettacolo. Nel 2024 sono stati 6 i titoli proposti, a battere ogni record di partecipazione Il Lago dei cigni.

Cinque i titoli per le famiglie il sabato pomeriggionell’ambito della rassegna A Teatro in famiglia: sogniamo ad occhi aperti. Un momento pensato per genitori e bambini che vogliono condividere a teatro qualche ora insieme.

Il 2025, ormai alle porte, inaugurerà la stagione dedicata ai ragazzi il 22, 23 e 25 gennaio con Baby Mozart K1, K2, K3…stella! realizzato da Fondazione Arena insieme a Fucina Machiavelli, inserito nel festival Mozart a Verona. Una produzione pensata per i piccolini dai 3 anni in su e quindi aperta alle scuole dell’Infanzia.

Gli appuntamenti e i percorsi di Arena Young sono dedicati ai giovani e giovanissimi delle scuole di ogni ordine e grado con lo scopo di far incontrare il mondo dell’Istruzione e quello del Teatro, imparando a conoscere, in modo partecipato e partecipativo, il patrimonio culturale attraverso attività pensate e ideate per le diverse fasce d’età. Incontri e spettacoli sono prenotabili ai contatti dell’Area Formazione e Promozione Scuole di Fondazione Arena di Verona, tel. 0458051933, mail: [email protected].

Sul sito www.arena.it è disponibile il programma completo.

 
 
Mauro Bonato
Classe 1959. Sono iscritto all’ordine dei giornalisti dal 1983. Sono stato il responsabile dell’ufficio stampa di Amia per oltre trent’anni. Appassionato di storia e cultura veronese ho fondato la rivista Civiltà veronese e una casa editrice che ha pubblicato importati volumi, tra cui alcuni racconti inediti di Emilio Salgari e “Le invenzioni del cerusico coltelli di Berto Barbarani”. Appassionato di storia religiosa ho pubblicato oltre mille schede biografiche di santi, beati, venerabili e servi di Dio. Dopo aver fatto il parlamentare, il sindaco e il consigliere comunale, da pensionato voglio torno ad occuparmi di quanto mi appassiona.