È arrivato ieri, mercoledì 17 agosto, a Melzo (Milano) un treno di 39 vagoni partito dalla città cinese di Xian e allestito in esclusiva dalla società di logistica Db Group, di Montebelluna (Treviso), organizzato per il trasporto prevalentemente di capi di abbigliamento, calzature e materiale elettronico.
Il convoglio, compiuto un viaggio di 22 giorni dopo aver attraversato Europa, Polonia, Germania e Austria, farà tappa all’interporto di Padova e terminerà il tragitto al Quadrante Europa di Verona.
Tutti i container sono dotati di tecnologia per la localizzazione con possibilità di monitoraggio anche da parte del cliente.
“Da quando le merci sono caricate alla stazione di partenza e fino a quando vengono consegnate al domicilio del cliente – spiega l’amministratore delegato di Db Group, Silvia Moretto – sono in esclusiva gestite dalla nostra società e sul nostro treno idealmente già in territorio italiano. Al progetto ‘DB Group Block Train‘ stiamo lavorando da tempo e siamo soddisfatti dei primi risultati che ci confermano la sostenibilità del progetto.
Il traino è di una motrice elettrica cinese – chiude l’ad – con un quarto di emissioni di anidride carbonica rispetto ad un trasporto equivalente per via aerea“.
Secondo i piani una navetta tra la Cina e Verona diventerà operativa due volte al mese.