“Natale per Tutti”, iniziativa di solidarietà lanciata da Garden Floridea e Centro Servizio per il Volontariato di Verona e giunta alla quinta edizione, festeggia un risultato da record, triplicando il materiale raccolto, rispetto all’anno scorso, e scaldando davvero il cuore, in un panorama che privilegia essenzialmente le notizie di nera. Invece, a Verona, chi ha di più ha dato, generosamente, a chi ha meno, in particolare ai bimbi: oltre 1800 peluches, tra grandi e piccoli, 62 bambole, 242 libri per la prima infanzia e altri 265 per i più grandi, e poi 125 scatole con giochi in società e centinaia di altri giocattoli, tra cui una dozzina di biciclette e tricicli.
La raccolta, cominciata a novembre, si è conclusa la vigilia di Natale e ha contato complessivamente 2869 tra giocattoli usati e oggetti per l’infanzia. “Il successo del ‘Natale per Tutti’ è stato assolutamente straordinario – ha sottolineato Maurizio Piacenza, titolare del Garden Floridea – con la raccolta di giocattoli usati che ha coinvolto migliaia di veronesi e ha permesso a molti bambini di trascorrere feste più serene. Per questo successo dobbiamo ringraziare il grande cuore dei cittadini e la straordinaria collaborazione con il CSV: la forza di questo progetto, infatti, è che tutto quello che ci viene portato trova nuova vita e torna ad essere utilizzato da bambini, famiglie, anziani grazie alle associazioni attive in tutta la provincia”. Il CSV si è impegnato nel radunare e selezionare quanto offerto, provvedendo poi alla ridistribuzione alle associazioni che ne hanno fatto richiesta, in tutto 19. “Il Centro Servizio per il Volontariato di Verona ringrazia sentitamente – ha dichiarato Chiara Tommasini, presidente CSV Verona – a nome di tutte le associazioni che, grazie alla generosità, in queste settimane hanno ricevuto in dono giocattoli per i loro bambini. Il dono di un giocattolo è un piccolo grande segno, che ha raggiunto in questi giorni di festa centinaia di bambini e famiglie meno fortunate nella provincia di Verona, in case accoglienza, ospedali, asili, centri diurni per bambini italiani e stranieri”.
Queste le associazioni che hanno beneficiato della solidarietà:
Aitsam Legnago, Anteas Punto Famiglia, Verona e provincia; AUSER Provinciale, Verona e provincia; Associazione Betania, Zevio; CAV Centro Aiuto Vita di Bardolino; CAV Centro Aiuto Vita di Lugagnano; CAV Centro Aiuto Vita di Legnago; Centro Diocesano Aiuto Vita, Verona; Essere Clown Verona, S. Ambrogio di Valpolicella; Fevoss, Verona e provincia; Fissa Soccorso Sci Alpino, Verona; Futuro Insieme, Verona; La quercia e il germoglio, Centro Accavolante Angiari; Medici per la Pace, Verona; Nadia Onlus, S. Martino Buon Albergo; Gruppo Promozionale Quartiere Trieste, Verona; Società San Vincenzo De Paoli, Verona; Santa Maria del Cammino Casa famiglia, Bonavigo; Scuola per l’Infanzia La Magnolia, Verona.