Musicoterapia per la terza età

 
 

Un progetto di riabilitazione cognitiva per la terza età” al Centro servizi per Anziani Le Betulle. Medici per la Pace, Conservatorio “E.F. Dall’Abaco” ed Agsm promotori di “MusiCare”, per sfruttare la ricchezza di stimoli cognitivi, sensoriali ed emozionali presenti nella musica al fine di ritardare i processi di invecchiamento e favorire la neuroplasticità, indispensabile per il funzionamento delle strutture cerebrali.

“Attraverso la musica si allevia sofferenza e solitudine che spesso accompagnano gli anziani. Questo è il nuovo corso di Agsm, che taglia spese e i contributi a pioggia ma seleziona e sostiene iniziative sociali, che promuovono la cultura e l’arte” – dice Michele Croce, Presidente di Agsm.

I laboratori non si limitano ad offrire un ascolto passivo di brani musicali, ma coinvolgono il piano emotivo, attraverso la riproposizione di brani amati dai partecipanti al gruppo; il piano fisico, con l’invito a tenere il ritmo e a muoversi in sincronia con la musica; e il piano cognitivo, con il risveglio della memoria a lungo termine, grazie all’utilizzo di canzoni del passato e la sollecitazione di quella a breve termine, grazie agli esercizi ritmici da ripetere in sequenza.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here