Venerdì 13 luglio, alle 21.15 nella piazza di Bosco Chiesanuova, si tiene il quarto concerto della rassegna “Musica tra Valli e Altipiani” promossa dalla Cassa Rurale Vallagarina: protagonista Elida Almeida, la cantante che ha conquistato le classifiche di world music e collezionato milioni di visualizzazioni su YouTube al ritmo capoverdiano di batuque, funaná, coladera e tabanka.
La rassegna itinerante “Musica tra Valli e Altipiani”, dopo aver fatto tappa tra Ala, Isera e Folgaria, raggiunge l’altopiano della Lessinia e porta Elida Almeida, che, nata e cresciuta in un contesto rurale, ha iniziato a cantare nel coro della chiesa, diventando prima presentatrice radiofonica, quindi autrice di canzoni d’amore e di protesta.; ha debuttato a 22 anni con l’album “Ora doci Ora margos”, il cui singolo “Nta Konsigui” ha collezionato 2,7 milioni di visualizzazioni sulla piattaforma YouTube ed è stato scelto come colonna sonora di una nota serie televisiva portoghese.
In soli due anni il nome di Elida Almeida è entrato nelle hit delle classifiche di world music con esibizioni nei più importanti festival e club d’Europa, Africa e Nord America. Nel 2015 ha vinto il premio Découvertes RFI e la prestigiosa rivista di world music “Songlines” l’ha definita “un nuovo, stupefacente talento”. Un successo proseguito con il singolo “Bersu d’Oru”, divenuto canzone-simbolo del movimento di rivendicazione e affermazione dell’identità africana.
Gioia di vivere, pop d’ascolto, ma i testi dei brani dell’artista capoverdiana sono ricchi di critiche al sistema politico e alle disuguaglianze sociali e affidano al pubblico un vero messaggio di impegno al cambiamento. Sul palcoscenico di Bosco Chiesanuova Elida è accompagnata dai musicisti capoverdiani Nelida Da Cruz (basso), Diego Neves (tastiere, fisarmonica) e Magik Santiago (batteria, percussioni).
Ingresso libero. In caso di maltempo l’evento si terrà nel teatro Vittoria, in piazza Marconi. Per informazioni: www.crvallagarina.it