Dall’analisi congiunta Facile.it – Assicurazione.it realizzata esaminando i rendiconti dei proventi delle violazioni del C.d.s. è emerso che – rapportando le multe elevate ai conducenti del Veneto col numero di autoveicoli e motocicli in circolazione – Padova è la provincia con le sanzioni individuali più alte; nel 2022, la “spesa pro capite” per multe è stata di 89 euro.
Seguono nella graduatoria regionale i conducenti veronesi (75 euro) e, a pari merito, quelli rodigini e quelli veneziani (73 euro). Ai piedi del podio si trova Treviso (72 euro), seguita da Vicenza (64 euro). Chiude la classifica veneta Belluno (25 euro).
Guardando al totale degli incassi, invece, Verona, con poco meno di 15 milioni e mezzo di euro, è la città capoluogo di provincia veneta che, nel 2022, ha ricavato i maggiori proventi, seguita da Padova (quasi 13,8 milioni) e Venezia (9,2 milioni), mentre sul versante opposto della classifica troviamo Belluno, con 689mila euro, e – seppur a gran distanza – Rovigo (quasi 2,9 milioni).
Nel 2022 l’importo complessivo raccolto nella regione supera i 51 milioni e mezzo di euro.
Sperando che la notizia sia di vostro interesse e possa trovare spazio sulla testata, alleghiamo la relativa nota stampa (con tutti i dati provinciali nel dettaglio) e rimaniamo a disposizione per ogni ulteriore necessità di approfondimento.