Mozione per mettere al bando i Pfas

 
 

Mettere al bando i Pfas, le sostanze chimiche di origine umana più persistenti finora conosciute. E’ quanto chiede la mozione approvata all’unanimità questa sera dall’aula del consiglio comunale, con 26 voti favorevoli.

Il documento, a firma della consigliere di Comune per Verona – Sinistra Civica Ecologista Jessica Cugini, impegna infatti l’Amministrazione ad aderire alla richiesta di cittadine e cittadini delle aree inquinate da Pfas di approvazione urgente di una legge che ne metta al bando la produzione, l’utilizzo e la commercializzazione e ne regolamenti gli usi indispensabili.

“La contaminazione da Pfas è ormai riconosciuta come un problema di natura globale – spiega la consigliera Jessica Cugini – che non può essere più ignorato. Non possono più essere procrastinate soluzioni che affrontino sistematicamente questa emergenza ambientale a partire dalla prevenzione, messa in sicurezza, monitoraggio, controllo di produzione e bonifica. Urgono prese di posizione da parte delle amministrazioni, dei/delle rappresentanti politici/politiche, delle autorità di regolazione coinvolte per evitare che la contaminazione già esistente e preoccupante per quanto rilevata, non si aggravi ancor più pesantemente”.