Manifestazione numero uno in Italia, con 7 padiglioni su 70.000 metri quadrati e 400 aziende espositrici, Model Expo Italy, 15ª edizione, torna a Veronafiere sabato 2 e domenica 3 marzo, ad accogliere gli appassionati di aeromodellismo, automodellismo, ferromodellismo, modellismo statico, navimodellismo, cosplay e giochi.
Tra le novità, l’area curata dall’associazione Nhomad e dedicata al mondo “Gunpla”, termine che si riferisce alle riproduzioni dei giganteschi robot da combattimento Gundam, protagonisti di una fortunata serie di cartoni animati giapponesi; si ripropone My Model, l’iniziativa che premia esperti e aspiranti modellisti in ambito civile e militare.
Domenica 3 marzo debutta Bme-buggy mania electric, la prima gara indoor nazionale su pista per piloti di auto elettriche off-road in scala 1:8.
Le grandi battaglie della storia e le meravigliose macchine di Leonardo rivivono grazie a Model Expo History, un percorso guidato per le scuole che attraverso plastici e modelli celebra due grandi ricorrenze: i 250 anni dalla nascita di Napoleone Bonaparte e i 500 anni dalla morte del genio da Vinci.
Immancabile l’area Lego riservata al mattoncino colorato più famoso del mondo: oltre 200 le associazioni e i negozi presenti nel padiglione di 8.000 metri quadrati che ospita come attrazione principale un diorama Lego® di 10 metri quadrati, ispirato alla saga di Harry Potter.
Gaming, Vintage & Future è invece il tema 2019 del Games District.
Il salone di Model Expo Italy sul panorama ludico quest’anno si concentra sugli anni Ottanta e Novanta, senza dimenticare anticipazioni e novità in fatto di videogiochi, giochi di società, cosplay e fumetti; atteso anche l’omaggio della Scuola del Fumetto di Milano e Verona a Stan Lee, il papà dei supereroi Marvel recentemente scomparso.