Le attività proposte nella seconda edizione di Mobility Day hanno sempre registrato il tutto esaurito. Visite guidate, laboratori, caccia al tesoro, biciclettate. Tante le iniziative dedicate ad ambiente e cultura proposte nelle sette domeniche per la mobilità sostenibile. Eventi diversi che hanno conquistato, in un crescendo di adesioni, un sempre maggior numero di cittadini e turisti, registrando il tutto esaurito ad ogni appuntamento.
Nei sette Mobility Day, tenutesi il 21 ottobre e 11 novembre 2018 e il 27 gennaio, 10 febbraio, 10 e 31 marzo 2019, sono state realizzate:
– per l’ambiente: 42 laboratori al centro di riuso creativo all’Arsenale, realizzati in 6 Mobility Day, che hanno registrato la partecipazione di oltre 1600 persone. E, ancora, 5 visite guidate all’Arsenale, con il coinvolgimento di oltre 200 persone; passeggiata all’area naturale al Giarol Grande; biciclettata ai tre parchi di Verona Sud; caccia al tesoro nella natura al parco dell’Adige Sud, ‘Tra storia e ambiente’ al Cortile Mercato Vecchio e sui cambiamenti climatici all’Arsenale; camminata con il WWF alla scoperta degli alberi secolari in piazza Bra e lungadige San Giorgio; proiezione di film e realizzazione di spettacoli musicali e teatrali, tra cui l’evento “Libero Zoo”, tenutosi alla Gran Guardia il 27 gennaio, che ha visto la partecipazione di oltre 600 persone.
– per la culturale: 23 visite guidate gratuite nei Civici Musei e laboratori formativi, per adulti e bambini, alla scoperta dell’arte e delle bellezze del patrimonio culturale cittadino, proposti alla Galleria d’Arte Moderna, al Museo di Storia Naturale e al Museo di Castelvecchio.
“I numeri dimostrano che abbiamo raggiunto l’obbiettivo dei Mobility Day – sottolinea l’assessore all’Ambiente Ilaria Segala –. Lo scopo non è di migliorare nell’immediato la qualità dell’aria, ma di investire nel miglioramento futuro. Far cambiare le abitudini della cittadinanza e incentivare un tipo di mobilità alternativa, rispettosa dell’ambiente, serve per far costruire un mondo più sano. Adesso, anche a seguito della recente manifestazione “Fridays for future”, promossa dai giovani contro il riscaldamento globale, credo sia fondamentale continuare ad accrescere l’attenzione su questi temi e far così comprendere che l’auto privata non è l’unica soluzione. Non posso che esprimere, quindi, soddisfazione per i risultati raggiunti in questa seconda edizione. Giornate di Mobility sempre più partecipate sono la migliore conferma dell’utilità dell’iniziativa, i cittadini cominciano a capire che la mobilità sostenibile è un vantaggio per tutti. Eventi gratuiti ed aperti a tutti, per vivere la città senza auto ed accrescere l’informazione sui corretti stili di vita da sostenere per migliorare la qualità dell’ambiente”.