Mobilità sostenibile, La Paglia: “il Sindaco faccia rispettare gli accordi ad Adigeo”

 
 

Riceviamo e pubblichiamo la nota del Gruppo PD della Circoscrizione 5^ e di Elisa La Paglia – consigliera comunale PD.

La modifica della viabilità attorno ad Adigeo ripresenta tutte le criticità di traffico provocate da questo centro commerciale. La situazione viabilistica, cronicamente delicata, viene resa impossibile in concomitanza delle principali manifestazioni fieristiche, quando viale del Lavoro viene paralizzato, impedendo la comunicazione tra i quartieri della 4^ e 5^ Circoscrizione. In combinazione con i mercatini di Natale in centro, si forma un mix micidiale che avvelena ancora di più l’aria, tenuto conto che con l’avanzare delle festività, l’afflusso di visitatori al centro commerciale aumenta ulteriormente.

Difronte a tale scenario, l’amministrazione non trova altre soluzioni che l’ampliamento dei posti auto a disposizione, come successo l’anno scorso, oppure qualche modifica viabilistica nella speranza di migliorare la fluidità del traffico. 

Si tratta i entrambi i casi di palliativi che non cambiano i comportamenti della persone, le quali dovrebbero essere incentivate alla mobilità sostenibile. L’Amministrazione Comunale, ancora una volta, agisce sull’effetto e non sulla causa.

Nel mese scorso attraverso un’interrogazione in Consiglio Comunale di Elisa La Paglia, abbiamo chiesto notizie della passerella pedonale in viale delle Nazioni che già nel 2017 il Comune fortemente chiese al centro commerciale, allo scopo di mettere in sicurezza l’attraversamento pedonale che oggi avviene con un semaforo all’incrocio di Bauli.
La risposta è stata molto deludente: nessun accordo formalizzato, né come opera pubblica comunale, né del privato.

Come non bastasse l’assessore Zanotto ha ricordato che in viale delle Nazioni saranno collocate due fermate del filobus: questa di fatto è una grave deresponsabilizzazione perché le stime più ottimistiche ne prevedono l’entrata in funzione per il 2022. Nel frattempo il Comune che fa?

Lo stesso procedimento del PUMS impiegherà almeno un altro anno: nel frattempo il Comune che fa per la mobilità sostenibile nelle Circoscrizioni?

Neppure sull’avanzamento delle piste ciclabili in Viale del Lavoro si hanno movimenti.

Forse è il caso che il Sindaco rinnovi un’altra volta la diffida ad Adigeo a realizzare la passerella pedonale in viale delle Nazioni e che venga effettuato uno studio che ne dimostri la necessità o meno. Ricordiamo infine che nessuna comunicazione sulla modifica della viabilità è giunta in Consiglio della Circoscrizione 5^, sebbene si sia riunito alcuni giorni fa”.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here