Misurazione gratuita della glicemia in Piazza Bra

 
 

Una grande squadra scende in campo anche quest’anno per sostenere la sensibilizzazione promossa dall’Associazione Diabetici di Verona sotto lo slogan “Cura il tuo benessere e curerai il tuo diabete” scelto in occasione della Giornata Mondiale del Diabete, per un’azione capillare di informazione e screening gratuito su tutto il territorio.

Il diabete è una patologia che, purtroppo, solo nella provincia di Verona colpisce 60 mila persone e, di queste, circa 20 mila in città. Ancora, si suppone che oltre 10 mila cittadini e cittadini non sappiano di averlo o di essere nella fase iniziale di sviluppo della malattia.

Due gli appuntamenti per il controllo della glicemia in cittàDomenica 10 novembre in piazza Bra (dalle 9 alle 18 nei pressi del monumento a Vittorio Emanuele II), al punto informativo allestito dall’Associazione Diabetici di Verona con l’Associazione Giovani e Diabete Verona. Per tutta la giornata, grazie al supporto del Centro Mobile della Croce Verde di Verona, alla presenza dei volontari dell’Associazione e del personale sanitario dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata, le persone interessate potranno effettuare la misurazione gratuita della glicemia e acquisire informazioni utili in merito al patologia e ai corretti stili di vita che ne favoriscono la prevenzione e la convivenza.

Giovedì 14 novembre, in occasione della Giornata Mondiale del Diabete, si potrà effettuare la misurazione gratuita della glicemia anche in tutte le farmacie di Verona e provincia. In serata la Gran Guardia si illuminerà di azzurro.

Grazie all’entusiastica adesione al progetto che parte delle farmacie aderenti a Federfarma e dei medici di famiglia aderenti a FIMMG, è stato possibile istituire una vera e propria campagna di prevenzione a livello provinciale con misurazione gratuita della glicemia (il parametro più semplice per identificare uno stato di diabete o prediabete) su tutto il territorio.

L’iniziativa rientra fra le attività del Comune di Verona collegate alla Rete Città Sane.

L’appuntamento è stato presentato questa mattina dall’assessora alle Politiche sociali Luisa Ceni e consigliera comunale delegata per la Rete Città Sane-OMS Annamaria Molino. Presenti per l’Associazione Diabetici Verona Riccardo C. Bonadonna direttore della Divisione di Endocrinologia, Diabetologia e Malattie del Metabolismo dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona e Sezione del Dipartimento di Medicina della Università di Verona, Claudio Maffeis direttore Pediatria B dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona Sezione di Diabetologia Pediatrica e Metabolismo UNIVR Direttore della Scuola di dottorato dell’Universitaria di Verona, Cristiano Farronato presidente dell’Associazione Diabetici Verona e Michele Tessari presidente dell’Associazione Giovani e Diabete di Verona.

“L’impatto sociale di qualsiasi patologia e di questa in particolare è importantissimo – sottolinea l’assessora Luisa Ceni –, come lo è intervenire insieme in favore di tutte le cittadine e dei cittadini. Avere delle associazioni così forti e così capaci di intervenire sul territorio e di stare fianco sia dei malati che delle loro famiglie è un valore grande che fa la differenza. Un supporto enorme al lavoro scientifico che viene svolto per trovare sempre di più delle cure per questa patologia”

“L’obiettivo di una città che fa parte della Rete Città Sane – spiega la consigliera Annamaria Molino – è quello di promuovere iniziative in favore della salute fisica, mentale e sociale dei cittadini e delle cittadini. Ovviamente si tratta di un’azione d’intervento che il Comune di Verona non può sostenere da solo, ma necessita di quella straordinaria rete di associazioni e realtà del territorio che, come in questo caso, si adoperano per realizzare numerosi progetti in favore della comunità veronese. Una collaborazione fondamentale, che è l’essenza di quanto riesce a portare avanti l’Associazione Diabetici di Verona”.  

Giornata Mondiale del Diabete. E’ stata istituita nel 1991 dall’International Diabetes Federation (IDF) e dall’OMS al fine di sensibilizzare il mondo intero riguardo una patologia che coinvolgeva milioni di persone.

Per tale ricorrenza, l’Associazione Diabetici di Verona (ADV) – costituita nel 1985 quale riferimento sul territorio veronese per coloro che, direttamente o indirettamente, si trovano ad affrontare la patologia diabetica, dei loro familiari e di coloro che li assistono e li supportano – organizza numerose importanti iniziative al fine di educare e informare la cittadinanza sui rischi collegati al diabete e sugli stili di vita da tenere per prevenirlo e combatterlo. 

Ulteriori informazioni sul sito www.veronadiabete.org.