Il Comune di Verona anche quest’anno aderisce all’iniziativa “M’illumino di meno”, giornata di “silenzio energetico” promossa da Caterpillar di Rai Radio 2 e che si terrà il 1 marzo 2019. Dopo il successo delle passate edizioni, si proporrà il risparmio energetico dalla mattina alla sera, invitando trasversalmente istituzioni, scuole, negozi, biblioteche, ristoranti, associazioni e privati cittadini.
Focus della quindicesima edizione è l’economia circolare: riutilizzare i materiali, ridurre gli sprechi, allontanare “il fine vita” delle cose. Le risorse finiscono, ma tutto si rigenera: bottiglie dell’acqua minerale che diventano maglioni, carta dei giornali che ritorna carta dei giornali, una cornetta del telefono diventa una lampada, fanghi che diventano biogas.
Il Comune, grazie alla collaborazione istituzionale con AGSM, spegnerà simbolicamente l’illuminazione dell’Arena, monumento simbolo della città, dalle 18.00 alla mattina successiva, per attirare l’attenzione sulla possibilità di ottimizzare i consumi energetici, ferme restando le esigenze di sicurezza.
Gli alunni delle scuole primarie che stanno partecipando al Progetto “EASE – Una scuola sostenibile” monitoreranno l’utilizzo delle luci nei locali scolastici in questa giornata. I bambini si faranno anche promotori con i propri genitori affinché in casa ci sia attenzione per il risparmio energetico.
Al Centro di Riuso Creativo per il mese di marzo e nei mesi successivi, si terranno laboratori dedicati alla trasformazione degli “scarti” in risorsa.
IL DECALOGO DI M’ILLUMINO DI MENO
Buone abitudini per il risparmio energetico e per uno stile di vita sostenibile
- spegnere le luci quando non servono
- spegnere e non lasciare in stand by gli apparecchi elettronici
- sbrinare frequentemente il frigorifero; tenere la serpentina pulita e distanziata dal muro in modo che possa circolare l’aria
- mettere il coperchio sulle pentole quando si bolle l’acqua ed evitare sempre che la fiamma sia più ampia del fondo della pentola
- se si ha troppo caldo abbassare i termosifoni invece di aprire le finestre
- ridurre gli spifferi degli infissi riempiendoli di materiale che non lascia passare aria
- utilizzare le tende per creare intercapedini davanti ai vetri, gli infissi, le porte esterne
- non lasciare tende chiuse davanti ai termosifoni
- inserire apposite pellicole isolanti e riflettenti tra i muri esterni e i termosifoni
- utilizzare l’automobile il meno possibile, condividerla con chi fa lo stesso tragitto e utilizzare la bicicletta per gli spostamenti in città.