“Mi Piace di Cuore”per lo sport paralimpico veneto

 
 

Prende il via oggi la quarta edizione di “Mi piace di cuore”, iniziativa sociale promossa da Ascotrade, azienda trevigiana di fornitura di gas ed energia elettrica, in collaborazione con CONI e CIP Veneto, per sostenere lo sport paralimpico. A presentarla Ruggero Vilnai, Presidente Cip Veneto, Guido di Guida Vicepresidente del CONI Veneto e Stefano Busolin, Presidente di Ascotrade. A fare il suo in bocca al lupo agli atleti per la nuova avventura è arrivato anche un ospite a sorpresa, Sammy Basso, il ragazzo vicentino affetto da progeria che con il suo entusiasmo e la sua forza di volontà è diventato un esempio per tutti nella lotta alle difficoltà.

IL CONCORSO

Mi piace di cuore è un concorso per le società paralimpiche: sono state invitate a presentare un progetto per l’acquisto di materiali o l’abbattimento di barriere architettoniche che consentano agli atleti disabili di praticare sport. I loro progetti saranno votati dal pubblico attraverso Facebook e da una commissione tecnica. I quattro più votati si divideranno equamente un montepremi di 20mila euro stanziato da Ascotrade.

I PROGETTI

I 26 progetti selezionati saranno caricati da domani sulla pagina Facebook fb/mipiacedicuore dove il pubblico potrà votarli attraverso un like fino al 1° maggio 2017. Quest’anno in modo particolare i progetti riguardano il finanziamento per acquistare nuove attrezzature o per abbattere delle barriere architettoniche, consentendo agli atleti disabili di allenarsi. I progetti selezionati offrono un quadro vasto e ottimistico perché mostrano quanto la realtà dello sport paralimpico, anche se poco conosciuta, sia diffusa. Gli sport sono i più diversi: si va dalle discipline di squadra come basket e rugby in carrozzina, sitting volley, e bocce, a quelli individuali come tennis tavolo, nuoto, canoa, atletica, ginnastica artistica, ciclismo, triathlon.

Per la provincia di Verona parteciperanno due società:

-Olympic Basket Verona, San Giovanni Lupatoto (VR), basket in carrozzina

-ASD Fraglia Vela Malcesine, Malcesine (VR), vela

 LA TESTIMONIAL: ASIA PELLIZZARI

Quello che accomuna tutti non è tanto la possibilità di praticare attività fisica, quanto le opportunità che lo sport offre ai disabili di trovare nuovo entusiasmo e di interagire con più persone.

Ottenendo anche risultati sportivi importanti, come dimostra la storia di Asia Pellizzari, giovane arciere che quest’anno eredita da Bebe Vio il ruolo di testimonial del concorso. 16 anni, costretta su una sedia a rotelle quando era ancora bambina a causa di un incidente stradale, Asia si è appassionata al tiro con l’arco, dimostrando subito di avere un grande talento. La sua società, gli Arcieri Castello di Conegliano, vinse la prima edizione di “Mi piace di cuore” chiedendo di realizzare una pedana utilizzabile dagli atleti in carrozzina; grazie a quella nuova struttura Asia ha potuto allenarsi meglio e in autonomia, compiendo grandi progressi e conquistando poche settimane fa il record italiano indoor.

REGOLAMENTO

Ascotrade mette a disposizione un montepremi di 20 mila euro che sarà suddiviso in parti uguali tra le 4 società vincitrici. Ogni società partecipante dovrà presentare un progetto che possa aiutarla nella propria attività. Tutti i progetti saranno valutati da una commissione specializzata, formata da un membro del CIP, un membro del CONI e da un atleta paralimpico veneto. Il giudizio finale si baserà sui seguenti parametri: originalità, realizzabilità, numero ed età dei soggetti destinatari del progetto (saranno valorizzati i progetti rivolti ad atleti in età scolare), numero di enti coinvolti, ambito del progetto (acquisto attrezzatura, sistemazione strutture, etc.).

La società che otterrà il maggior numero di punti sarà la prima delle quattro società beneficiarie del contributo. Le altre tre società saranno individuate dalla commissione, sulla base dei citati parametri, tra le prime dieci società più votate dagli utenti sulla pagina Facebook attraverso il pulsante “Mi piace”. A seconda della posizione in classifica ottenuta dal numero di “Mi piace”, al punteggio assegnato dalla commissione sarà sommato un punteggio così suddiviso: 10 punti alla società con più “Mi piace”, 9 alla seconda, 8 alla terza ecc. fino ad uno alla decima.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here