Quando una PMI può dirsi effettivamente sostenibile? Come è noto, i pilastri della sostenibilità stabiliti dall’Unione Europa sono tre. Si parla del famoso acronimo ESG, che sta per Environmental, Social, e Governance, i fattori fondamentali per controllare e sostenere l’impegno di un’impresa nel campo della sostenibilità. Il primo termine, Environmental, indica tutte le azioni e le scelte fatte per mantenere un rapporto sano con l’ambiente; il secondo termine, Social, comprende tutte le iniziative aziendali che hanno un impatto sociale, dal rispetto dei diritti umani in poi; infine c’è la Governance, ovvero le politiche adottate dall’impresa per favorire maggiore etica, maggiore trasparenza.
Proprio per questo è importante orientarsi verso una gestione sempre più manageriale delle imprese, soprattutto se queste sono ancora a gestione prettamente familiare.
Il Dott.Petriccione commercialista del team di Metatasse ed espero di dinamiche bancarie, spiega proprio questo: il passaggio alla SRL è il primo passo per ottenere una forma societaria più adatta a recepire i paramenti di governance europei.
Impegnarsi sulla sostenibilità prendendo in esame tutte e 3 i pilastri significa creare valore – economico e non – a 360 gradi. Impegno che deve essere supportato anche da un sistema fiscale che agevoli la transizione: un’impresa frenata dal cuneo fiscale non può effettuare i necessari investimenti per la propria crescita. Fortunatamente esistono metodi completamente legali per ridurre in modo concreto le tasse alle imprese, utilizzati dagli esperti di Metatasse, il team di consulenti che attraverso il proprio sito https://metatasse.it/ offre consulenza fiscale alle PMI per ridurre il carico fiscale.
La sostenibilità delle PMI in Europa: la situazione
Uno studio effettuato dal Sustainability Lab di SDA Bocconi, con il contributo di Assicurazioni Generali nell’ambito del progetto SME EnterPRIZE e il supporto di ricercatori provenienti dalle università di 8 Paesi europei, è andato a sondare l’approccio alla sostenibilità delle PMI europee. Dallo studio emerge che solamente il 13% delle PMI del continente ha effettivamente messo in campo delle strategie di sostenibilità, una percentuale di gran lunga minore rispetto a quella che si riscontrerebbe tra le grandi imprese. Il 21% si dice in procinto di sviluppare le strategie, mentre il 40% si propone di diventare un’impresa sostenibile in futuro. A conti fatti, però, sembra che le PMI europee facciano in realtà più di quanto sono in grado di comunicare: il 76% delle PMI austriache, come il 66% delle imprese italiane e spagnole, ha per esempio adottato politiche di welfare per i propri dipendenti, mentre il 69% delle spagnole e il 67% delle italiane sono già attivi in politiche di salvaguardia ambientale.
Lo stesso studio individua inoltre i 5 principali ostacoli che rallentano la transizione sostenibile delle PMI. Si parla della mancanza di competenze interne, mancanza di risorse finanziarie, limiti burocratici, carenza della domanda e mancanza di strumenti dedicati. Come si può capire, una corretta gestione fiscale può essere centrale per rendere un’impresa più sostenibile.
Gli strumenti giusti per rendere l’impresa più sostenibile
Gli esperti di Metatasse, il team che offre consulenza fiscale alle PMI per ridurre il carico fiscale, spiegano bene questo concetto: un’impresa frenata dal cuneo fiscale non può effettuare i necessari investimenti per la propria crescita. Ma è anche vero che esistono dei metodi del tutto legali per ridurre in modo concreto le tasse della PMI, ed è proprio questo il lavoro di Metatasse.
Attivare un percorso di pianificazione fiscale per risparmiare le tasse e per proteggere il patrimonio fiscale è il primo passo per rendere la propria impresa più sostenibile: lo stesso studio di SDA Bocconi sottolinea infatti che per il 52% delle PMI italiane l’ostacolo maggiore è rappresentato dalla burocrazie e dai costi elevati. Ridurre del 20%, del 30% o più le tasse dell’impresa attraverso un buon piano fiscale permette di aumentare i risparmi, e di poter scegliere così i migliori investimenti per rendere la propria impresa più sostenibile e più profittevole.