Messa dell’artista nella Festività dell’Assunta con Fondazione Arena

 
 

Giovedì 15 agosto, alle 11, si rinnova l’appuntamento con la tradizionale Messa e la benedizione dedicata a tutti gli artisti nel giorno della Festività dell’Assunta. Un evento particolarmente caro alla città di Verona e al tempo stesso apprezzato dai numerosi turisti che ogni anno gremiscono la Chiesa di San Nicolò all’Arena, importante testimonianza dell’architettura barocca veronese. La celebrazione liturgica sarà officiata dal Vescovo di Verona, Monsignor Domenico Pompili.

Fondazione Arena di Verona sarà presente con oltre venti artisti, accompagnati da Francesca Zancanaro, maestro collaboratore all’organo, e diretti da Roberto Gabbiani, maestro del Coro.

Il programma musicale abbraccerà tre secoli di grande musica, con brani sacri selezionati appositamente per la festività dell’Assunzione: il Vespro della Beata Vergine di Monteverdi, il Magnificat di Vivaldi, il Gloria dello stesso veneziano, il mottetto Ave verum Corpus di Mozart e le preghiere mariane più celebri dalle opere di Giuseppe Verdi interpretate dal soprano Francesca Maionchi.

 
 
Mauro Bonato
Classe 1959. Sono iscritto all’ordine dei giornalisti dal 1983. Sono stato il responsabile dell’ufficio stampa di Amia per oltre trent’anni. Appassionato di storia e cultura veronese ho fondato la rivista Civiltà veronese e una casa editrice che ha pubblicato importati volumi, tra cui alcuni racconti inediti di Emilio Salgari e “Le invenzioni del cerusico coltelli di Berto Barbarani”. Appassionato di storia religiosa ho pubblicato oltre mille schede biografiche di santi, beati, venerabili e servi di Dio. Dopo aver fatto il parlamentare, il sindaco e il consigliere comunale, da pensionato voglio torno ad occuparmi di quanto mi appassiona.