Mercatini di Natale in via Pallone, l’affluenza raddoppia rispetto ai 50mila visitatori del fine settimana di apertura. Da venerdì si sono contati 22.766 ingressi dalle 10 alle 23, sabato 40.015 ingressi, sempre nello stesso orario ed oggi, domenica 24, si contavano alle 16,30 31.602 visitatori per 94.383 unità di afflusso totale.
Complice il tempo favorevole, cittadini, e non, hanno affollato i Mercatini che sono andati in “overbooking” più volte nel pomeriggio di questa domenica. La capienza massima è infatti di 1500 persone. Per la prima volta è stata pedonalizzata interamente Piazza bra e i visitatori hanno potuto apprezzare la visita con grande entusiasmo.
I parcheggi comunali Centro e Tribunale, che hanno una capienza di 439 e 340, rispettivamente e posti auto hanno registrato il tutto esaurito, così come gli altri parcheggi Arsenale, Isolo, Arena e Cittadella. Anche il parcheggio della Stazione, in via Città di Nimes, ha quasi esaurito la disponibilità.
L’Assessora al Commercio, Alessia Rotta, ha commentato i risultati ottenuti: “Le manifestazioni all’insegna delle tradizioni possono rappresentare occasioni sempre più efficaci e variegate per vivere la città in tutti i suoi molteplici aspetti: enogastronomici, culturali, artistici e architettonici. L’amministrazione ha concordato lo spostamento dei Mercatini di Natale in via Pallone perché conosceva l’organizzazione rodata ed efficiente del Comitato di Verona. Dopo sedici edizioni è stato possibile dare il via a variazioni sul tema come lo spostamento in un’area che allarga il “vissuto” del Centro Storico e lo scoprire e valorizzare tutta la città. Questo è un nostro obiettivo volto ad una maggiore vivibilità dei quartieri più affollati dai visitatori e ad una maggiore accoglienza di chi scopre la città di Verona, consentendogli il piacere di muoversi e visitare senza escludere né penalizzare alcuno”.
Gli organizzatori sono “orgogliosi di annunciare che questo weekend i Mercatini di Natale a Verona hanno accolto quasi 100.000 visitatori, un risultato straordinario che testimonia il grande successo dell’evento. Un ringraziamento particolare – Luciano, Presidente del Comitato per Verona – va alla Polizia Locale per l’ottima gestione del traffico, ad ATV per il fondamentale servizio di navette che ha facilitato gli spostamenti, e alle forze di polizia e alla Protezione Civile per il prezioso supporto nel controllo dell’area e nella garanzia della sicurezza.Questo risultato ci incoraggia a proseguire su questa strada, puntando sempre di più su un’organizzazione efficiente e su un’offerta che sappia attrarre cittadini e turisti, rendendo Verona un punto di riferimento per il turismo natalizio”.
In occasione dei Mercatini l’Amministrazione comunale ha messo in atto una serie di provvedimenti viabilistici e di navette al fine di mitigare l’impatto viabilistico sulla zona.
Grazie a queste misure, si sono registrati limitati disagi alla circolazione. L’assessore alla mobilità, Tommaso Ferrari ha affermato che “anche la pedonalizzazione di Piazza Bra è stata un successo. Oggi il centro città ha ospitato un numero ingente di persone, ma, grazie alla chiusura al traffico della piazza, che ha messo in sicurezza i pedoni, i flussi sono stati ben distribuiti. Quindi questo intervento ha aperto la strada ad una maggior vivibilità e visibilità di quest’area del centro. L’attrattività diffusa senza concentrare tutti i flussi nelle solite vie del Centro Storico è possibile, oltre che auspicabile. Ringraziamo nuovamente gli agenti della Polizia Locale e il Comandante per il prezioso contributo prestato”.
“Nel pomeriggio di oggi le pattuglie hanno deviato le auto – chiosa Luigi Altamura, Comandante della Polizia Locale – in viale del Lavoro verso il parcheggio P3 di VeronaFiere, ma molti non vogliono entrare e cercano di proseguire in auto verso il centro storico. Ci vuole tempo e cultura. E’ stata una domenica intensa, abbiamo registrato il tutto esaurito nei parcheggi, nei Mercatini, dovunque. Anche ieri, per lo stesso motivo, abbiamo dovuto anticipare la chiusura al traffico di Piazza Bra dalle 14 alle 13, ma la città ha retto. I pedoni sono sempre stati al sicuro e tutto è andato liscio anche nel Centro Storico, dove, com’è naturale, si sono registrate delle code nell’ingresso dei Parking Centro e Arena”.