“Lo avevamo previsto. Già ad agosto avevamo infatti presentato un’interrogazione al sindaco Tommasi e alla sua giunta per chiedere delucidazioni e spiegazioni in merito alle voci che circolavano su un presunto trasloco dei tradizionali mercatini di Norimberga dalle piazze del centro in via Pallone. Voci che purtroppo si sono rivelate veritiere. Avevamo ragione, l’amministrazione cancella l’ennesimo simbolo della trazione natalizia che aveva reso la città di Verona famosa in tutto il mondo. Da quest’anno, la manifestazione natalizia che ogni anno attirava migliaia di turisti da tutto il mondo, facendo diventare la città una delle mete turistiche più apprezzate e ricercate a livello internazionale, sarà relegata ad una vetrina e ad un contesto di serie B. Con gravi ricadute sotto il punto di vista economico, logistico, alberghiero, turistico e di immagine per Verona”.
Lo affermano gli esponenti di Verona Domani commentando la decisione della giunta comunale guidata da Tommasi e le dichiarazioni dell’assessore al Commercio Sandrini, che ha ufficializzato l’addio definitivo degli storici mercatini natalizi dal centro storico scaligero.
“Dopo la tragicomica vicenda della Stella Natalizia di piazza Brà che ha confermato, qualora ve ne fosse ancora bisogno, la più totale mancanza di capacità amministrativa ed improvvisazione di questa giunta, l’ennesimo sfregio alla città, ai suoi cittadini, alle sue tradizioni natalizie, all’indotto turistico-alberghiero – afferma il capogruppo di Verona Domani in Consiglio comunale Paolo Rossi – La zona di via Pallone, oltre ad essere sicuramente meno affascinante ed attrattivo rispetto alle cornici storico-monumentali delle piazze del centro, non è certamente attrezzata come il centro sotto il punto di vista alberghiero, di posti auto e di ricettività. Ciò creerà notevoli disagi non soltanto alle migliaia di turisti che rimarranno spiazzati, disorientati e delusi, ma anche al traffico e alla vivibilità dei residenti della zona Filippini-via Pallone. Un altro simbolo della tradizione veronese se ne va, addio stella in piazza Bra e addio ai Mercatini di Natale in centro. Grazie a Tommasi”.