Si è concluso con un bilancio positivo il weekend appena trascorso per i mercatini di Natale a Verona. L’affluenza di visitatori ha toccato quota 50mila visitatori, confermando l’attrattività della città scaligera, anche se il periodo natalizio è appena all’inizio.
I contatori alle 18 di oggi hanno indicato un flusso di visitatori di 20.387, ieri alle ore 23 di 19.650 e di 9mila venerdì scorso, 15 novembre. La presenza di turisti provenienti da tutta Italia e dall’estero ha animato le vie del centro storico, creando un’atmosfera festosa e accogliente. I parcheggi comunali Centro e Tribunale, che hanno una capienza di 439 e 340, rispettivamente e posti auto hanno registrato il tutto esaurito.
L’Assessora al Commercio, Alessia Rotta, ha commentato i risultati ottenuti: “Siamo soddisfatti dell’appeal dimostrato dalla manifestazione anche in una location differente, come via Pallone. I numeri confermano che i nostri sforzi per valorizzare il patrimonio delle tradizioni enogastronomiche, artistico e culturale stanno dando i loro frutti. Naturalmente siamo consapevoli delle difficoltà incontrate dall’organizzazione e anche dal pubblico. Trovo naturale che vi siano reazioni di fronte ad un cambiamento di posizione e quindi anche di abitudini, ma anche se è presto per fare valutazioni, ad un primo impatto, mi pare che la “macchina” dei Mercatini funzioni. Ringrazio tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questo evento, dalla Polizia Locale, per gli enormi sforzi profusi, agli operatori commerciali, passando per i volontari.”
Gli organizzatori “sono soddisfatti del grande successo – afferma Alessandro Torluccio, direttore Confesercenti Verona e membro del Comitato per Verona riscosso dal primo weekend dei mercatini di Natale a Verona. La città ha accolto migliaia di visitatori, attratti dall’atmosfera magica, dalle tradizioni artigianali e dall’ampia offerta enogastronomica. Questo risultato positivo testimonia la forza attrattiva di Verona nel periodo natalizio e l’impegno di tutti gli organizzatori nel creare un evento unico. Ringraziamo i cittadini, i turisti e tutti gli operatori che hanno reso possibile questo inizio promettente. Grazie alle forze di polizia per l’importante lavoro di gestione dei flussi e dei parcheggi. Siamo fiduciosi che il resto della stagione continuerà su questa strada, regalando emozioni e ricordi indelebili.”
In occasione dei Mercatini l’Amministrazione comunale ha messo in atto una serie di provvedimenti viabilistici e di navette al fine di mitigare l’impatto viabilistico sulla zona.
Grazie a queste misure, si sono registrati limitati disagi alla circolazione. L’assessore alla mobilità, Tommaso Ferrari già domani ha indetto una riunione con tutti i soggetti coinvolti nell’organizzazione dei mercati, gli uffici comunali preposti e la Polizia Locale. Al fine di fare un bilancio e di condividere eventuali modifiche migliorative. “Un grande lavoro di squadra – sottolinea Ferrari – ha permesso di gestire al meglio le modifiche viabilistiche implementate e l’afflusso e il deflusso di migliaia di persone. Già domani ci riuniremo per approfondire tutti gli aspetti emersi in questo week end valutando come migliorare gli afflussi e deflussi dei pedoni.”
Quanto alla gestione del traffico esso si è concentrato in zona fiera in zona Park P3 e in entrata e in uscita dai parcheggi Centro e Tribunale mentre un flusso di pedoni importante si è concentrato in via Adigetto, in via Pallone e in via Scipione Maffei che sono state chiuse al traffico dalla Polizia Locale.
“L’attività delle pattuglie si è concentrata – sottolinea Luigi Altamura, comandante della Polizia Locale – nel far transitare i bus dal centro, far defluire le code in entrata e uscita dai parcheggi e nel deviare i veicoli al park scambiatore P3 in Fiera”.