“Il Medioevo sul Garda”: il progetto di divulgazione e valorizzazione – promosso dall’Associazione L.A.CU.S (Lago, Ambiente, Cultura, Storia) e sostenuta dal Comune di Torri del Benaco e dalla Comunità del Garda – viene presentato giovedì 27 ottobre alle 10.30, all’Auditorium S. Giovanni di Torri, con lo scopo di proseguire nella promozione, anche per il 2017, della conoscenza del Medioevo religioso nell’area gardesana e creare un’offerta turistico–culturale alternativa, di nicchia, ma nondimeno interessante.
“Per Torri del Benaco è un onore essere sede di presentazione di questo progetto – dichiara Donatella Bertelli, vicesindaco di Torri del Benaco e vice presidente della Comunità del Garda – la valorizzazione anche di questo tipo di turismo non può che giovare al territorio del lago. Per noi è molto importante essere presenti e sostenere l’iniziativa: le testimonianze storiche, infatti, ci dicono che in epoca medievale Torri del Benaco era la regina del Garda, con il suo castello, le famose torri e le viette strette e caratteristiche che ancora oggi sono a testimoniare quell’epoca lontana”.
Un’idea lodevole, per allargare la platea di apprezzamento nei confronti di un comprensorio già splendido per natura. L.A.CU.S. è un’associazione senza scopo di lucro, costituita da Operatori Culturali Gardesani, voluta nel 2001 dalla Comunità del Garda per valorizzare, tutelare e gestire i numerosi beni culturali locali. Gli scavi archeologici degli ultimi anni hanno certificato la presenza di numerosi edifici di ambito pre-romanico, databili dal V secolo in poi; Per questo motivo, questo territorio è considerato tra i più ricchi di informazioni in Italia e notevole anche a livello europeo. Grazie a queste fonti, dal 2015 L.A.CU.S si occupa di promuovere un itinerario turistico sulle orme dei lasciti medioevali e per il 2017 si propone di portare il progetto anche sulle sponde trentine del lago di Garda, implementando il percorso di ulteriori tappe e arricchendolo con iniziative espositive e visite guidate.