‘Matitone 2024: Giochi senza Barriere’ con una giornata ricca di attività

 
 

A Forte Chievo torna ‘Matitone 2024: Giochi senza Barriere’ con una giornata ricca di attività che celebrano l’inclusione e la partecipazione attiva di persone con e senza disabilità. La terza edizione, promossa dall’associazione di Promozione Sociale – SDV, con il patrocinio del Comune di Verona ed il contributo di Amia e Università di Verona, si tiene sabato 7 settembre, a partire dalle 10 a Forte Chievo, via Bionde 61.

In programma una serie di attività che spazieranno da giochi inclusivi a spettacoli musicali, con la partecipazione di dj e band locali. Il momento clou della giornata sarà il “Filò del Matitone”, una riflessione istituzionale sull’ importanza dell’accogliere e valorizzare la diversità, seguita dalla premiazione di tutti i partecipanti. L’accesso e la partecipazione ai giochi sono gratuiti, con cibo e bevande disponibili per l’acquisto.

“L’evento Matitone 2024 – spiega l’assessora alle Politiche sociali Luisa Ceni – rappresenta un’occasione unica per celebrare l’inclusione e la collaborazione, invitando tutta la comunità a partecipare e a sostenere questa importante iniziativa sociale. L’obiettivo è infatti quello di abbattere le barriere, favorendo l’incontro e la condivisione tra persone di tutte le abilità. Matitone ha un forte impatto di inclusione e di sensibilizzazione del territorio, che sono due elementi fondamentali per l’Amministrazione”.

Fondata nel 1996 l’associazione di Promozione Sociale “SDV” è una delle realtà più significative nel territorio veronese per la promozione sociale e l’organizzazione di eventi che mirano a favorire l’integrazione e il volontariato. Con oltre 300 soci attivi, l’associazione si impegna in attività culturali, artistiche e ricreative, promuovendo la cultura della solidarietà e della partecipazione civica.

Oltre a SDV partecipano all’organizzazione: AGBD – Associazione Genitori Sindrome di Down, Judo in armonia – Onlus che ha adattato il Judo a bambini e ragazzi che vivono le difficoltà dell’autismo, Happy Hours e SiAmoIClown. Tutte realtà impegnate quotidianamente nel supporto e nell’integrazione di persone con disabilità. 

“Matitone – dichiara Giulio Verzini consigliere associazione SDV e referente evento Matitone – è sinonimo di inclusione. L’evento mira a creare una grande famiglia allargata dove le differenze vengono azzerate e le capacità di ogni individuo vengono valorizzate. Attraverso attività ludiche e giochi, organizzati dal Dipartimento di Neuroscienze, Biomedicina e Movimento dell’Università di Verona, si punta a costruire una rete di relazioni positive tra i partecipanti. Con Matitone 2024 SDV continua a tracciare un percorso di inclusione e sensibilizzazione, mirando a risultati che vanno oltre il semplice evento, ma che creano un impatto duraturo nella comunità”.

Oltre a SDV, l’organizzazione vede la partecipazione di AGBD Associazione Genitori Sindrome di Down e JUDO IN ARMONIA, Onlus che ha adattato il Judo a bambini e ragazzi che vivono le difficoltà dell’autismo, Happy Hours e SiAmoIClown, tutte realtà impegnate quotidianamente nel supporto e nell’integrazione di persone con disabilità. 

Come simbolo dell’evento, sarà distribuito uno zainetto contenente gadget, brochure informative e un messaggio di ringraziamento per la partecipazione, per diffondere ulteriormente lo spirito inclusivo del Matitone.

L’evento è stato presentato questa mattina, presenti anche Luigina Desopo presidente associazione Judo in Armonia e Consiglia Palumbo presidente associazione Siamo i Clown.

Per ulteriori informazioni www.sdv.vr.it.