La donazione di cellule staminali emopoietiche (CSE) rappresenta un alto valore sociale, che va beneficio dei pazienti candidati al trapianto che non hanno in famiglia un donatore compatibile.
Il Registro Italiano Donatori IBMDR raccoglie i dati genetici di tutti i volontari che si rendono disponibili, qualora siano riconosciuti compatibili, a donare le proprie cellule staminali emopoietiche, in modo anonimo, volontario e gratuito. Nel nostro Paese si effettuano ogni anno circa 900 trapianti grazie a donazioni provenienti da volontari. Ogni anno vengono esclusi dal Registro, per raggiunti limiti di età (55 anni) decine di migliaia di iscritti che devono essere sostituiti con giovani di età compresa fra i 18 e i 36 anni.
Per informare e sensibilizzare la cittadinanza su questa importante tematica sociale e sanitaria, è stata promossa da parte delle Istituzioni sanitarie e le associazioni di competenza “Match it Now”, la settimana nazionale delle donazioni (21 – 29 settembre), che prevede numerosi appuntamenti anche in Veneto.