Pronti? Via! Venerdì 8 dicembre ginniche ai piedi per la 40° edizione della “Marcia del Giocattolo” e la 6° “Corsa di Santa Lucia“, organizzate dall’associazione Straverona in collaborazione con il Comune; la prima si svolge dalle 9.30 con partenza in piazza Bra, la seconda segue alle ore 11. Entrambe le iniziative aderiscono al programma di solidarietà “Un asilo per tutti” che, in collaborazione con Csv-Centro Servizi Volontariato, raccoglie fondi destinati ai minori dei centri “Aiuto per la Vita” della provincia di Verona e al supporto delle famiglie in condizioni di disagio socio-economico, per favorire ai bambini l’accesso alle strutture educative di prima infanzia e garantire il loro diritto alla scolarizzazione.
“Si tratta – ha commentato l’assessore Rando – di un’importante iniziativa di solidarietà che riesce a far convergere lo sport, la famiglia e la solidarietà in un unico evento. É il primo appuntamento di natura sportiva all’apertura della stagione natalizia. Invitiamo vivamente la comunità a partecipare per scopi solidali e salutari al medesimo tempo”.
Ha aggiunto l’assessore Bertacco: “E’ ormai un evento radicato nella nostra comunità, cui anche i disabili possono partecipare, e di grande divertimento per i più piccoli, che potranno correre insieme ai genitori. Quest’anno i fondi saranno destinati all’aiuto di famiglie disagiate con minori fino a 3 anni, motivo in più per correre insieme e far parte di questa grande manifestazione di solidarietà”.
Numerose sono le partnership con le aziende che, condividendo i valori promossi, hanno deciso di supportare l’iniziativa benefica: Despar Nordest, Legnoland di Globo Giocattoli, Mediolamum, Acciaierie di Verona Pittini, Alfa Romeo, Pan di Stelle, Big Babool, Chupa Choco, Olio Tutti, Avesani, Funivia Malcesine e PhytoGarda. Significativa è stata anche la collaborazione della Polizia stradale, che si occuperà della messa in sicurezza del percorso.
Due i percorsi previsti: uno piano da 5 km, che si snoderà nel centro della città, e uno di 12 km. collinare, per i più allenati. I runners veronesi riceveranno alla partenza un braccialetto di legno Legoland di Globo Giocattoli, oggetto simbolico dell’iniziativa da portare durante tutta la maratona. Chi vorrà partecipare in modo originale, potrà travestirsi da giocattolo o da personaggio dei cartoni animati, prendendo parte alla 3° Toys Run, che mette in palio quattro premi: al miglior costume maschile, al miglior costume femminile e ai due migliori gruppi.
Le iscrizioni sono aperte online sul sito www.straverona.it/iscrizioni, nei negozi Verona Runner, Km Sport di San Martino Buon Albergo e Bussolengo, Gallinero di Balconi di Pescantina e Villafranca di Verona. Inoltre è possibile iscriversi venerdì 8 dicembre dalle 8 e fino all’orario della partenza (9.30). I gruppi si possono si possono iscrivere fino alle 21 del 7 dicembre chiamando i numeri 347.8817185 e 340.4735425 o scrivendo a [email protected].
La Corsa di Santa Lucia, attorno all’Arena, è riservata ai bambini dai 3 ai 10 anni; successivamente si tiene la staffetta Genitori&Figli, in cui i piccoli corridori saranno raggiunti da mamma e papà, per tagliare il traguardo insieme. Il costo di partecipazione è 3 euro+2 euro per i genitori che vogliono partecipare alla staffetta. É possibile iscriversi online e l’8 dicembre dalle 9.30 alla partenza.
Alla fine della corsa, tutti i bambini riceveranno giocattoli, dolcetti e un’entrata gratuita per assistere allo spettacolo “Il magico Zecchino d’Oro” in scena al Teatro Nuovo il 5 gennaio.
Tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.straverona.it, sulla pagina facebook Straverona o telefonando al numero 3404735425.