Manovre di disostruzione pediatriche: l’iniziativa a favore dei bambini

 
 

Si terrà sabato 12 novembre dalle ore 10.30 alle ore 12.30 un evento di formazione gratuito sulle manovre di disostruzione pediatriche. 

L’evento, che si terrà presso il McDonald’s di Parona, in Via Preare 52 a Verona, è rivolto a genitori, nonni, baby-sitter e a tutti coloro abbiano a cuore la salute dei più piccoli. 

Si tratta infatti di apprendere semplici manovre che possono diventare veri e propri salvavita in caso di ostruzione delle vie aeree nel bambino. 

In Italia sono circa 50 i bambini (oltre il 50% ha un’età inferiore ai 4 anni) che ogni anno muoiono per incidenti evitabili, come per il soffocamento causato da un boccone, o per un piccolo oggetto messo in bocca che poi diventa letale. 

Secondo l’Istat, il 27% delle morti classificate come “accidentali” nei bambini da 0 a 4 anni avviene per soffocamento causato da inalazione di cibo o di corpi estranei. 

Nelle fasce d’età 5-9 anni e 10-14 anni, poi, la percentuale di morti per soffocamento diminuisce progressivamente (11,5% e 4,7%), ma rimane comunque tra le più significative cause accidentali. 

Nella fascia di età tra 0 e 4 anni, l’inalazione di corpi estranei risulta infatti la seconda causa di morte accidentale, dopo gli incidenti stradali. 

Gli oggetti pericolosi sono i più disparati, dalle pile del telecomando alle monete, le caramelle, gli acini d’uva, così come i giocattoli troppo piccoli. 

McDonald’s e Croce Bianca Verona, quindi, hanno dato il via a questa iniziativa congiunta che nasce dalla necessità e dal desiderio di divulgare quanto più possibile le manovre di disostruzione pediatriche, come la manovra di Heimlich e quella di rianimazione cardio-polmonare. 

L’evento prevede un’introduzione teorica tenuta da un medico, e delle prove pratiche su manichini, gestite da istruttori certificati di Croce Bianca. 
“Purtroppo sono ancora tanti i bambini che perdono la vita per soffocamento causato dall’ostruzione delle vie aeree. 

Muoiono perché spesso chi è con loro in quel momento non sa come intervenire. Per questo, l’immediata esecuzione delle manovre per liberare le vie aeree da cibo o altri corpi estranei può essere determinante per salvare una vita” ha dichiarato Pier Luigi Verga, Presidente dell’Associazione Croce Bianca Verona. 

“Credo sia importante che i cittadini veronesi abbiano sempre più la possibilità di frequentare questi eventi di formazione e di apprendere quindi queste semplici manovre salvavita” ha aggiunto Giuseppe Vallone, Responsabile del Personale – McDonald’s “I nostri esercizi ospitano quotidianamente famiglie di genitori con bambini e riteniamo quindi che sia di estrema utilità per tutti organizzare e ospitare eventi di questo tipo affinché sempre più persone siano preparate ad agire in modo corretto”. 

E’ previsto un intrattenimento per i bambini mentre i genitori partecipano alla formazione. Al termine dell’evento verrà rilasciato un attestato di partecipazione. 

Per informazioni e iscrizioni: [email protected] oppure 045 803 3700.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here