Quest’anno il Comune di San Bonifacio si prepara a vivere un Natale ricco di novità e fascino con l’evento “Magia di Natale a San Bonifacio: un viaggio tra luci, musica e tradizione”, un appuntamento imperdibile per grandi e piccini che prenderà il via il 22 novembre con l’accensione delle luminarie natalizie e ci accompagnerà fino all’Epifania con un cartellone di eventi e attività più esteso rispetto agli anni passati. La manifestazione è stata presentata mercoledì 19 novembre presso la Sala Consiliare del Municipio.
La manifestazione si arricchirà di nuove e divertenti attrazioni: oltre alla pista di pattinaggio, la centrale Piazza Costituzione si vestirà a festa con il grande albero di Natale e la slitta con le renne e ospiterà un’ampia proposta di attività ludico-ricreative pensate per divertire e coinvolgere visitatori di tutte le età. Nel fine settimana saranno attive le tradizionali casette natalizie e i food truck per gustare le migliori specialità culinarie. Tante attività saranno dedicate ai bambini che potranno divertirsi con animazione, truccabimbi e giochi. Il 12 dicembre come tradizione arriverà Santa Lucia mentre il 22, il 23 e 24 dicembre in Piazza ci sarà Babbo Natale per leggere le letterine. Quest’anno, per la prima volta, le luminarie di Natale si accenderanno non solo nel centro storico, ma si estenderanno anche alle varie frazioni di San Bonifacio, portando la gioia e lo spirito festivo. Ogni domenica nella centrale Corso Venezia ci saranno mercatini natalizi dove trovare tante idee regalo. Domenica 22 dicembre appuntamento atteso con il Mercato di Forte dei Marmi, da sempre sinonimo di qualità artigianale garantita. Sui banchi di vendita sarà possibile trovare il meglio della tradizione toscana ed italiana dell’artigianato di qualità dall’abbigliamento, alla pelletteria, dalle stoffe alla biancheria per la casa fino alle porcellane.
La manifestazione promossa dal Comune di San Bonifacio insieme al Distretto del Commercio di San Bonifacio Polo Est Veronese, Confcommercio, Confartigianato, la locale Pro Loco e Anyma Eventi, nasce nel segno di una forte collaborazione con le attività commerciali locali. Acquistando nei negozi aderenti, i cittadini potranno beneficiare di uno sconto sul biglietto della pista di pattinaggio. Un’iniziativa che per la prima volta è estesa a tutti i negozi, del centro, delle frazioni e del centro commerciale con l’obiettivo di stimolare gli acquisti nelle attività locali e a rafforzare il senso di comunità durante il periodo festivo.
Il calendario degli eventi comprende il Festival di cori natalizi, che quest’anno si esibiranno in diverse suggestive location sparse per il territorio comunale, creando un’atmosfera unica e immersiva. Ad esibirsi saranno il Coro Novecento, la Schola Cantorum, il Coro delle Fontanelle, il Coro Piccola Baita, Coro Cantoria Veneta e la New Sambo Big Band. La Pro Loco proporrà inoltre il concerto Gospel “Tribù Gospel Singers”.
La scelta delle location è stata fatta per valorizzare alcuni tra i luoghi significativi come l’Abbazia di Villanova.
La Biblioteca Civica proporrà tre laboratori a tema natalizio per bambini, pensati per stimolare la creatività e l’amore per le tradizioni del Natale: appuntamento il 30 novembre e il 28 dicembre presso la Biblioteca Civica e il 6 gennaio presso il Parco della Motta. L’8 e il 21 dicembre e il 18 gennaio la Sala Civica Barbarani ospiterà gli spettacoli dei burattini. Uno degli eventi più attesi sarà certamente il Concerto di Capodanno con il Maestro , che si terrà il 1 gennaio presso il Teatro Centrale e promette di essere un evento memorabile per salutare l’anno vecchio e accogliere il nuovo con gioia e speranza.
“Con ‘Magia di Natale a San Bonifacio – sottolinea il sindaco Fulvio Soave – vogliamo trasformare il nostro comune in un luogo di incontro e di festa, dove le tradizioni si fondono con l’innovazione per creare un’esperienza indimenticabile per tutti i nostri cittadini e per i visitatori che ci onoreranno della loro presenza. Ringraziamo tutte le realtà coinvolte nella manifestazioni, le associazioni, Confcommercio, Confartigianato, gli uffici comunali e tutte le persone che hanno lavorato per organizzare il cartellone di Natale e vi aspettiamo numerosi per condividere insieme la magia delle festività. “
“Siamo entusiasti – spiega l’assessore Francesco Malgarise – del programma della manifestazione che presenta significative novità. Ogni dettaglio è stato pensato per arricchire l’offerta ricreativa del nostro comune e per fare di questo appuntamento una celebrazione delle più belle tradizioni natalizie e un’opportunità unica di vivere lo spirito del Natale in modo gioioso e coinvolgente”.
“La collaborazione con i commercianti – ricorda il consigliere Giacomo Ferro – è importantissima per questa amministrazione. Fin da subito abbiamo voluto coinvolgere le attività commerciali con l’obiettivo di sostenere la promozione del territorio e delle nostre attività locali”.
“Vogliamo che la cultura – aggiunge l’assessore Maria De Rossi – sia il cuore pulsante di San Bonifacio, e attraverso eventi come questo, intendiamo promuovere e valorizzare le tradizioni più sentite. Il festival dei cori natalizi e i laboratori per bambini sono solo alcuni esempi di come intendiamo coinvolgere e appassionare la nostra comunità.”
La magia delle Feste a San Bonifacio si accenderà venerdì 22 novembre alle 17.30 con l’accensione delle luminarie. Il primo weekend in piazza si terrà l’evento Fogo castagne vin brûlé, che durerà tutto il weekend.