LUNGADIGE. Opere pubbliche nell’area di San Giorgio tra ‘800 e ‘900: proroga al 31 maggio

 
 

Un‘esplorazione affascinante, che ha meritato la proroga espositiva fino al 31 maggio: il “Progetto Arcover-Archivi del Costruito del Territorio Veronese in Rete“, declinato – nella sede dell’Archivio di Stato di Verona (via S. Teresa, 12) – nel nuovo allestimento della mostra “LUNGADIGE. Opere pubbliche nell’area di San Giorgio tra ‘800 e ‘900” rimane visibile ancora pochi giorni, utili per ammirare 100 immagini storiche in bianco e nero, dedicate alla costruzione del lungadige San Giorgio, avvenuta tra il 1934 e il 1936, e selezionate all’interno del più ampio Fondo Fotografico del Genio Civile, conservato nell’Archivio di Stato: più di 6400 fotografie che raccontano i cantieri delle opere pubbliche cittadine che trasformarono Verona e provincia nel Novecento.

I curatori

L’esposizione è curata dal progetto Arcover, finanziato da Fondazione Cariverona, in collaborazione con l’Archivio di Stato e l’archivio generale del Comune di Verona. Con ingresso libero, la mostra è visitabile mercoledì e venerdì: 8.10 – 16.40; martedì e giovedì: 8.10-17.15; sabato: 8.00 – 14.30.

E’, inoltre, disponibile in libreria (con prevendita on line sul sito www.edizioni03.com) il primo quaderno della collana “I Quaderni degli Archivi Veronesi”, iniziativa editoriale indipendente e divulgativa, che intende valorizzare il lavoro di catalogazione e digitalizzazione degli archivi. Il primo volume “Opere Pubbliche nell’area di San Giorgio nel Novecento”, curato dall’ingegner Angelo Bertolazzi, raccoglie il materiale fotografico esposto nella mostra sul “LUNGADIGE”, con ulteriori approfondimenti.

 
 
Alessandra Moro
Sono nata a Verona sotto il segno dei Pesci; le mie radici sono in Friuli. Ho un fiero diploma di maturità classica ed una archeologica laurea in Lettere Moderne con indirizzo artistico, conseguita quando “triennale” poteva riferirsi solo al periodo in cui ci si trascinava fuori corso. Sono giornalista pubblicista dell’ODG Veneto e navigo nel mondo della comunicazione da anni, tra carta, radio, tv, web, uffici stampa. Altro? Leggo, scrivo, cucino, curo l’orto, visito mostre, gioc(av)o a volley. No, non riesco a fare tutto, ma tutto mi piacerebbe fare. Corro contro il tempo, ragazza (di una volta) con la valigia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here