Un‘esplorazione affascinante, che ha meritato la proroga espositiva fino al 31 maggio: il “Progetto Arcover-Archivi del Costruito del Territorio Veronese in Rete“, declinato – nella sede dell’Archivio di Stato di Verona (via S. Teresa, 12) – nel nuovo allestimento della mostra “LUNGADIGE. Opere pubbliche nell’area di San Giorgio tra ‘800 e ‘900” rimane visibile ancora pochi giorni, utili per ammirare 100 immagini storiche in bianco e nero, dedicate alla costruzione del lungadige San Giorgio, avvenuta tra il 1934 e il 1936, e selezionate all’interno del più ampio Fondo Fotografico del Genio Civile, conservato nell’Archivio di Stato: più di 6400 fotografie che raccontano i cantieri delle opere pubbliche cittadine che trasformarono Verona e provincia nel Novecento.
L’esposizione è curata dal progetto Arcover, finanziato da Fondazione Cariverona, in collaborazione con l’Archivio di Stato e l’archivio generale del Comune di Verona. Con ingresso libero, la mostra è visitabile mercoledì e venerdì: 8.10 – 16.40; martedì e giovedì: 8.10-17.15; sabato: 8.00 – 14.30.
E’, inoltre, disponibile in libreria (con prevendita on line sul sito www.edizioni03.com) il primo quaderno della collana “I Quaderni degli Archivi Veronesi”, iniziativa editoriale indipendente e divulgativa, che intende valorizzare il lavoro di catalogazione e digitalizzazione degli archivi. Il primo volume “Opere Pubbliche nell’area di San Giorgio nel Novecento”, curato dall’ingegner Angelo Bertolazzi, raccoglie il materiale fotografico esposto nella mostra sul “LUNGADIGE”, con ulteriori approfondimenti.