Tutto è pronto per un altro mese ricco di eventi. Anche a luglio, il Comune di Malcesine patrocina numerose iniziative tra musica, mercatini e intrattenimento per grandi e piccini. Ad aprire le danze sarà il Festival Folklore 2024. La due giorni di spettacoli ai Giardini pubblici Padre Mario Casella sarà l’occasione per scoprire la musica e le danze folkloristiche mercoledì 3 e giovedì 4 luglio quando gruppi folkloristici bulgari e polacchi intratterranno il pubblico a partire dalle 20:00. E sarà ancora musica venerdì 5 luglio con un nuovo appuntamento del Malcesine Music Festival. A partire dalle 19:00, la Funkasin band intratterrà il pubblico per le vie del centro storico proponendo un vasto repertorio, dal funk al pop, passando per la disco e il rock. La serata si sposterà poi ai Giardini pubblici Padre Mario Casella per il The Rockstar Show (ore 21:15), un tributo alle band che hanno fatto la storia della musica rock. Il ricco weekend proseguirà poi con PazzaSplash. La divertente gara di parapendio prevede che i partecipanti atterrino in volo su una zattera galleggiante, tutto indossando simpatiche maschere. L’appuntamento è sabato alle 19:00 in Località Morettine dove, insieme ai premi per i migliori atterraggi e le maschere più divertenti, ci saranno anche pasta, birra e musica. A chiudere il fine settimana sarà invece la Libera Brass Band con un concerto ai Giardini P.M. Casella domenica 7 luglio, ore 21:00. Il giorno seguente sarà invece la Siora Veronica a illuminare la serata. Dalle 21:15, l’antico veliero ospiterà i musicisti della jazz set orchestra mentre il pubblico, immerso in una romantica atmosfera, potrà ascoltare il concerto “Swing…sul veliero” dal porto.
Saranno invece le Quattro Stagioni di Vivaldi a conquistare Palazzo dei Capitani martedì 9 luglio. Il concerto “Vivaldi & the four seasons”, a cura della Scuola Musicale Benacus, inizierà alle 21:00 e il costo dell’entrata è di 20 euro, ridotto 9 euro. In programma a luglio anche diversi eventi per bambini. Il primo sarà il doppio appuntamento di venerdì 12 luglio: dalle 19:00 “El Becchin – Puppet Show” intratterrà i più piccoli nel centro storico di Malcesine mentre, dalle 21:00, sarà la volta di “Bambini in Festa – Puppet & Clown Show” ai Giardini Pubblici P.M. Casella. Sabato 13 luglio si terrà invece il Festival Corale Asac, a cura dell’Associazione Cima Valdritta, alla Chiesa di S. Stefano (ore 21:00). Lunedì 15 luglio (ore 16:30) sarà ancora musica grazie al concerto Landau Forte Academy organizzato dalla Schools into Europe ai Giardini pubblici P.M. Casella. Nel fine settimana di sabato 20 e domenica 21 luglio tornerà invece la Festa della Musica in località Paina, agghindata per l’occasione di stand gastronomici, giochi e intrattenimento musicale. L’evento è organizzato dal Corpo Bandistico di Malcesine e l’apertura degli stand è alle 18:30.
E anche per l’ultima settimana di luglio saranno tanti gli eventi a Malcesine. Martedì 23 luglio, a Palazzo dei Capitani, immancabile il concerto Tribute to Puccini, secondo evento del mese organizzato dalla Scuola Musicale Benacus con inizio alle 21:00. Il giorno successivo sarà invece dedicato agli amanti dello swing e del blues con il concerto Ashford Youth Jazz Orchestra ai Giardini pubblici P.M. Casella (21:00). E per dare inizio al meglio il weekend, imperdibile la serata con i tradizionali Fuochi di Sant’Anna quando un tripudio di colori e acrobazie pirotecniche illumineranno il cielo di Malcesine a partire dalle 22:30. Il fine settimana proporrà poi un altro appuntamento sempre molto apprezzato: il Mercatino dell’Artigianato ai Giardini pubblici P.M. Casella, aperto sabato 27 e domenica 28 luglio dalle 10:00 alle 20:00.
A chiudere luglio sarà ancora una volta la musica. Lunedì 29 luglio, l’Antico Veliero “Siora Veronica” diventerà palcoscenico per il concerto Tribute to Pink Floyd (ore 21:15).
Proseguono gli appuntamenti con i concerti aperitivo.
Tutti i lunedì e giovedì mattina, dalle 11:30, musica, aperitivo con degustazione di olio e visite private si uniscono in una sola esperienza. Il lunedì è dedicato ai concerti di musica classica, seguiti da una visita in esclusiva alle aree nobili del Castello Scaligero (che rimane sempre aperto per ingressi turistici. Venerdì e sabato fino alle 22). Giovedì invece i concerti proporranno la grande opera e le canzoni popolari con tour di Palazzo dei Capitani. Il biglietto, al costo di 25 euro, comprende concerto, aperitivo e visita guidata.