Lucio! L’omaggio di Ron e amici, 2 giugno al Teatro Romano

 
 

Sabato 2 giugno 2018 il Teatro Romano ospita l’anima musicale di Lucio Dalla nell’omaggio di  Ron e altri amici, nel contesto del Festival della Bellezza; dall’evento verrà ricavata anche una versione televisiva. Canzoni e aneddoti, per rievocare il talento anticonformistico del grande cantautore nato a Bologna il 4 marzo 1943 e scomparso l’1 marzo 2012 a Montreux, stroncato da un infarto dopo essersi esibito la sera precedente. Sulla lapide nel cimitero della Certosa, ove riposa, si legge l’ultima frase della sua canzone “Cara“: “Buonanotte, anima mia, adesso spengo la luce e così sia“.

Della sua eredità fanno parte anche molte opere d’arte, tra cui un Klimt, e cimeli musicali; il 26 febbraio 2014 è stata costituita la fondazione “Lucio Dalla”, con sede nella casa di via D’Azeglio a Bologna e con obiettivo la conservazione e valorizzazione del suo patrimonio culturale. Va ricordato che per dieci anni Dalla fu docente alla facoltà di Sociologia dell’Università di Urbino “Carlo Bo” e concretizzò la passione per le arti figurative aprendo una galleria d’arte a Bologna, in via de’ Coltelli, a dare visibilità a pittori emergenti e anticonvenzionali.

Tra i nomi già certi presenti allo spettacolo veronese: Ornella Vanoni, Gaetano Curreri, Mario Biondi; il cast completo sarà svelato dallo stesso Ron nella prossima conferenza stampa di presentazione, il 23 maggio.

 
 
Alessandra Moro
Sono nata a Verona sotto il segno dei Pesci; le mie radici sono in Friuli. Ho un fiero diploma di maturità classica ed una archeologica laurea in Lettere Moderne con indirizzo artistico, conseguita quando “triennale” poteva riferirsi solo al periodo in cui ci si trascinava fuori corso. Sono giornalista pubblicista dell’ODG Veneto e navigo nel mondo della comunicazione da anni, tra carta, radio, tv, web, uffici stampa. Altro? Leggo, scrivo, cucino, curo l’orto, visito mostre, gioc(av)o a volley. No, non riesco a fare tutto, ma tutto mi piacerebbe fare. Corro contro il tempo, ragazza (di una volta) con la valigia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here