Sabato 2 giugno 2018 il Teatro Romano ospita l’anima musicale di Lucio Dalla nell’omaggio di Ron e altri amici, nel contesto del Festival della Bellezza; dall’evento verrà ricavata anche una versione televisiva. Canzoni e aneddoti, per rievocare il talento anticonformistico del grande cantautore nato a Bologna il 4 marzo 1943 e scomparso l’1 marzo 2012 a Montreux, stroncato da un infarto dopo essersi esibito la sera precedente. Sulla lapide nel cimitero della Certosa, ove riposa, si legge l’ultima frase della sua canzone “Cara“: “Buonanotte, anima mia, adesso spengo la luce e così sia“.
Della sua eredità fanno parte anche molte opere d’arte, tra cui un Klimt, e cimeli musicali; il 26 febbraio 2014 è stata costituita la fondazione “Lucio Dalla”, con sede nella casa di via D’Azeglio a Bologna e con obiettivo la conservazione e valorizzazione del suo patrimonio culturale. Va ricordato che per dieci anni Dalla fu docente alla facoltà di Sociologia dell’Università di Urbino “Carlo Bo” e concretizzò la passione per le arti figurative aprendo una galleria d’arte a Bologna, in via de’ Coltelli, a dare visibilità a pittori emergenti e anticonvenzionali.
Tra i nomi già certi presenti allo spettacolo veronese: Ornella Vanoni, Gaetano Curreri, Mario Biondi; il cast completo sarà svelato dallo stesso Ron nella prossima conferenza stampa di presentazione, il 23 maggio.