In merito alla nota diramata ieri dai sindacati Cgil e Nursing up sulla situazione del personale nell’Uoc Medicina d’Urgenza a Borgo Roma, il settore Personale Aoui, diretto dalla dottoressa Laura Bonato, e il Servizio Professioni sanitarie, diretto dalla dottoressa Cristina Ferrari, precisano quanto segue:
“Nonostante i chiarimenti forniti nell’incontro di ieri mattina, spiace che i rappresentanti sindacali di Cgil e Nursing up abbiano scelto di abbandonare il tavolo e leggere sulla stampa la loro posizione.
Per quanto attiene l’Unità Operativa della Medicina d’Urgenza si evidenzia come l’Azienda abbia programmato la chiusura dei posti letto in numero sufficiente per mantenere una adeguata assistenza alla popolazione e contemporaneamente consentire al personale di usufruire delle ferie estive. Il Piano delle ferie estive della singola UU.OO. viene aggiornato settimanalmente anche in relazione alle assenze improvvise del personale. E solo dopo il progressivo inserimento di personale all’Uoc Medicina d’urgenza, l’Azienda ha modulato i posti letto al fine di assicurare la dovuta assistenza e la possibilità di ricovero ai pazienti. Si tratta, infatti, di un reparto ad alta intensità che alleggerisce i ricoveri in Terapia intensiva e le permanenze prolungate in Pronto Soccorso.
Aoui nel corso del corrente anno ha provveduto ad assumere 140 infermieri e con tali assunzioni ha esaurito l’intera graduatoria disponibile. Per alcuni di questi (50), dovendo questi dare il preavviso, l’effettivo inserimento in servizio avverrà nei prossimi mesi. Era stata inoltre formulata una nuova graduatoria per conferire posti a tempo determinato scorrendola tutta e assumendo tutto il personale che si è reso disponibile. Adesso possiamo solo aspettare i prossimi neolaureati.
Per gli Operatori Socio Sanitari è stata esaurita l’intera graduatoria concorsuale, assumendo dall’inizio dell’anno 22 candidati. Al fine di far fronte alle successive cessazioni è stata utilizzata anche la graduatoria dell’Azienda Ulss 9 Scaligera, assumendo ulteriori 38 unità pervenendo alla completa copertura dei posti in dotazione organica comprese le sostituzioni di dipendenti che cesseranno entro la fine dell’anno. Adesso si stratta di aspettare il nuovo concorso indetto da Azienda Zero”.