L’illustrazione per ragazzi in mostra alla Civica dal 6 al 28 febbraio

 
 

Sono gli studenti dell’Istituto Design Palladio ad aver scelto gli illustratori e i volumi che dal 6 al 28 febbraio saranno esposti all’interno della mostra “Grafiche AZ: poesia e tecnica. Illustrare libri per ragazzi” che si terrà in Biblioteca civica.

Quattro decenni di storia editoriale della grafica e di storia internazionale dell’illustrazione per ragazzi, di cui gli studenti, assieme ai docenti e al personale della biblioteca e delle Grafiche AZ, hanno curato l’allestimento, la stesura delle didascalie, la disposizione dei documenti. L’esposizione, ad ingresso libero, si concentra sulle opere di 12 illustratori, scelti dagli allievi di design: Zavřel. Michael Foreman, Gianluca Garofalo, Louis Joos, Satoshi Kitamura, Anne Isabelle Le Touzé, Leo Lionni, Chris Riddel, Alessandro Sanna, Fulvio Testa, Eve Tharlet, Lisbeth Zwerger, Gwyneth Williamson. In occasione dell’inaugurazione della mostra, martedì 6 febbraio, alle ore 17.30, sarà organizzata una visita guidata all’esposizione.

Tutti i volumi fanno parte di un fondo di oltre 1.500 testi di proprietà della Biblioteca civica; volumi illustrati per ragazzi, provenienti da case editrici europee e nordamericane e realizzati dalle Grafiche AZ, già catalogati e consultabili da tutti.

 
 
Alessandra Moro
Sono nata a Verona sotto il segno dei Pesci; le mie radici sono in Friuli. Ho un fiero diploma di maturità classica ed una archeologica laurea in Lettere Moderne con indirizzo artistico, conseguita quando “triennale” poteva riferirsi solo al periodo in cui ci si trascinava fuori corso. Sono giornalista pubblicista dell’ODG Veneto e navigo nel mondo della comunicazione da anni, tra carta, radio, tv, web, uffici stampa. Altro? Leggo, scrivo, cucino, curo l’orto, visito mostre, gioc(av)o a volley. No, non riesco a fare tutto, ma tutto mi piacerebbe fare. Corro contro il tempo, ragazza (di una volta) con la valigia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here