Lessiniafest: Domenica arrivano gli irlandesi Inisheer

 
 

Melodie celtiche, ballate, arie, jig e reels tratti dalla tradizione musicale irlandese e scozzese accompagneranno, domenica 10 luglio, il terzo concerto di Lessiniafest. A fare da palcoscenico alla rassegna itinerante che raggiunge i luoghi più singolari della montagna veronese, vicentina e trentina sarà questa volta la “irlandese” Lessinia: alle 17, infatti, i verdi pascoli di Rifugio Dardo di Erbezzo accoglieranno le atmosfere musicali degli Inisheer.

Il nome del gruppo, costituito nel 2003, richiama quello dell’isola più piccola dell’arcipelago delle Aran, nella baia di Galway. Segno della passione per le sonorità celtiche di Silvia Biasin al violino, Silvia Manfrini alla voce, Enrico Casaro ai flauti, Carlo Berti alla chitarra e Luca Nardon alle percussioni. Tutti musicisti dal ricco bagaglio di esperienze artistiche maturate in vari ambiti che prediligono suonare in contesti insoliti: al chiaro di luna, all’interno di teatri e chiese, tra gli spazi di castelli e cittadelle medioevali o tra boschi e vigneti.

Nelle loro esibizioni, oltre alla voce, utilizzano strumenti musicali caratteristici del folk: il violino, il flauto traverso, il tin whistle, la chitarra ed il bodhran per dare vita ad un variegato repertorio con brani musicali tratti da tradizioni irlandesi e scozzesi, con note che spaziano dalle isole britanniche fino alla Galizia.

Lungo la strada che da Erbezzo conduce a Malga Lessinia, sul versante del Molte Bùsimo, si adagiano Malga Dardo ed il Rifugio Dardo. Nel cuore dei pascoli alti punteggiati di città di roccia e faggete, nei pressi del rifugio si trova anche il grande faggio di Malga Bùsimo. Per conoscere meglio questi luoghi, all’evento sarà abbinata l’escursione del Camminaparco con partenza dal parcheggio del Campo Fiera di Erbezzo alle 13 (per prenotazioni 348 5365648) per una camminata di circa quattro ore.

Il concerto è a ingresso libero, con possibilità di parcheggio presso la malga, e in caso di maltempo si terrà alle 18 nella Sala Ciclamino di Erbezzo.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here