L’Ente Parco Naturale Regionale della Lessinia conferma e amplia l’ormai tradizionale appuntamento con la rassegna “Camminaparco”, un vasto programma di escursioni guidate organizzato al fine di promuovere il territorio dell’area protetta e valorizzare le sue peculiarità culturali, rurali e faunistiche.
I percorsi delle uscite in programma interesseranno tutti i comuni all’interno dell’area del Parco, con alcuni itinerari classici ma anche con parecchie novità, tra cui l’escursione organizzata per la “Tradizionale Festa della Podestaria” o quella per il “Descargar Montagna”, ossia il ritorno delle mandrie dall’alpeggio.
Ma la grande novità, sarà il calendario prolungato delle escursioni fino ai primi mesi del 2024 con alcune itinerari invernali sulla neve, con l’ausilio delle ciaspole. Tutte le escursioni guidate sono a partecipazione gratuita con iscrizione obbligatoria sul sito internet http://www.altalessinia.com.
“Siamo riusciti ad organizzare un ricco calendario di escursioni, ampliandolo rispetto alla scorsa edizione”, spiega Giuliano Menegazzi, presidente del Parco Naturale Regionale della Lessinia, “abbiamo esaudito la grande richiesta di programmare escursioni anche nel periodo invernale, infatti il calendario degli eventi si concluderà nel mese di marzo del prossimo anno”.
“Siamo molto soddisfatti e auspichiamo che il ricco programma venga apprezzato dai tanti escursionisti che amano la nostra Lessinia”, conclude il presidente.