L’Egitto a Verona

 
 

Federico Messini 

Dal 28 Maggio 2016 fino settembre 2017 il Museo archeologico al Teatro Romano ospiterà la mostra “L’Egitto a Verona”, che accompagnerà la riapertura del museo dopo i lavori di riqualificazione.

La mostra, a cura di Margherita Bolla, situata al piano principale del museo, sarà suddivisa in varie sezioni.

 La prima “il culto e la magia”, tratterà il ricchissimo e complesso  universo dei culti egizi con l’esposizione di bronzetti e statuine raffiguranti le divinità egizie.

L’esposizione proseguirà con la sezione “La vita oltre la morte”, con materiali tipici delle sepolture ed alcune parti di mummie, per documentare il complesso trattamento che gli Egizi riservavano ai defunti per garantire l’ “eternità” del corpo.

Nella terza sezione “Le civiltà africane e Roma” si documenta l’interesse che il mondo africano suscitò nel mondo romano,  nel quale la provincia d’Africa era raffigurata da un copricapo a testa di elefante.

Questa sezione della mostra può essere integrata con la visione, al piano superiore del Museo, della vetrina dedicata ai materiali provenienti dal santuario delle divinità egizie a Verona.

La mostra proseguirà  illustrando il fenomeno dell’ “Egittomania”, la forte attrazione che questa antica e complessa civiltà ha esercitato negli ultimi secoli sulla cultura europea.

L’ultima sezione “Un veronese in Egitto” è dedicata a Carlo Anti, importante archeologo Villafranchese nato nel 1889 che, prima di diventare professore e rettore dell’Università di Padova, negli anni Trenta diresse la Missione archeologica italiana a Tebtynis, l’attuale Umm el Breigât nel Fayum, a 170 km a sudovest del Cairo, un esteso villaggio nato attorno al 1800 a.C. e abitato fino al XII secolo d.C., che ha fornito in particolare una grande quantità di papiri, oggetto di studio in Italia e all’estero.

La mostra si concluderà con un video, dedicato all archeologo, contenente  un filmato degli anni trenta proveniente dagli archivi Luce (Roma).


Orari Mostra:

Il lunedì dalle 13.30 alle 19.30

Dal martedì alla domenica dalle 8.30 alle 19.30 (la biglietteria chiude alle 18,30)

Fino al 30 giugno 2016 il costo di ingresso al Museo è a tariffa di € 1, comprensivo di accesso alla mostra.


Per maggiori informazioni:

Direzione Musei d’arte Monumenti 

Corso Castelvecchio 2

Tel. 0458062611

[email protected]

 
 
Federico Messini
Federico Messini nasce a Villafranca di Verona il 15/05/1990. Studente in lettere moderne presso l'Università degli studi di Trento. Scrittore e cantautore ha all'attivo due pubblicazioni : "Il gioco degli spiccioli" uscito nel 2013 e "Il doppiatore" uscito nel 2016.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here