Accettare, vivere e valorizzare la vita semplicemente per quello che è, senza preconcetti e paure. E’ questo il messaggio del progetto editoriale ‘Animabili’, una racconto fotografico di sensibilizzazione sulla disabilità di persone ed animali, presentato venerdì al teatro Santissima Trinità.
L’idea editoriale, realizzata dall’associazione ‘Voci oltre Noi’, in collaborazione con il Comune, presenta al pubblico una particolare raccolta di immagini fotografiche d’autore. Una trentina di scatti, prodotti dal fotografo Gianluca Balocco, proposte a cornice di sei storie di amicizia nate tra uomini e animali con disabilità o, al contrario, tra persone portatrici di handicap e i cani ospiti di un canile. Piccoli racconti di vita quotidiana, che hanno lo scopo di sensibilizzare e divulgare informazioni sul mondo della disabilità.
“Un libro per il cuore – spiega Bocchi –, e soprattutto per la mente umana, troppo spesso legata a stereotipi di paura e di preconcetti che impediscono di aprirsi alla diversità e di amare la vita nella sua semplicità. Le toccanti testimonianze raccolte ci mostrano rapporti di amicizia che hanno saputo superare limitazioni e difficoltà. Legami speciali tra uomini e i loro inseparabili amici a quattro zampe”.
“L’impegno del gruppo ‘Voci oltre Noi’ – sottolinea Bertacco –, da anni operativo sul territorio nella promozione delle diversità e delle pari opportunità, è ancora una volta al centro di un progetto di sensibilizzazione dall’alto valore sociale. Parlare di questi temi non è mai facile ed il linguaggio fotografico utilizzato in questo lavoro è davvero bello e toccante”.