Lega Nord in piazza: No allo Ius Soli

 
 

Lega Nord Verona: SABATO E DOMENICA GAZEBO IN PIAZZA PER DIRE NO ALLO IUS SOLI

Gazebo della Lega Nord in tutta Italia domani sabato 2 e domenica 3 dicembre.

Questa è la risposta che il nostro Capitano Matteo Salvini ha voluto dare a quanti pensano che la cittadinanza italiana  debba essere regalata e non conquistata dopo un percorso idoneo e – soprattutto  – dopo essere convinti di quanto si stia facendo.

A Verona e provincia abbiamo allestito oltre 50 gazebo tra sabato e domenica: questa è la mobilitazione che ci vedrà impegnati in una due giorni in cui informeremo i cittadini su un tema fondamentale per il nostro futuro. Non c’è nessuna urgenza – sottolinea il Segretario provinciale Paolo Paternostrer – nell’approvare una legge che stravolge le norme sul diritto di cittadinanza che regolano la nostra società.

Già con l’attuale legge non vi è alcuna discriminazione in quanto già ora i minori stranieri hanno gli uguali diritti dei bambini italiani. Bisogna sapere che l’Italia è il paese che nel 2016 ha concesso il record di cittadinanza agli stranieri con oltre 200.000 nuovi italiani, molto al di sopra – ad esempio – della civilissima Inghilterra che si è fermata a 140.000“.

Ciò sta a significare – aggiunge Paternoster – che anche l’attuale legge funziona benissimo e non lede i diritti di nessuno.

Quindi per noi è normale il fatto che a 18 anni, quando  diventiamo maggiorenni,  si acquisisce il diritto di voto,  la possibilità di prendere la patente di guida ed anche la facoltà di chiedere la cittadinanza nel paese in cui hai vissuto e studiato fino a questo momento.

Noi sosteniamo il fatto che la cittadinanza si deve conquistare solo dopo un percorso in cui chi la richiede ne è assolutamente convinto e ha effettuato tutti gli iter giuridici, amministrativi, scolastici e civilistici che abbisognano e che necessitano in un paese –  ancorché pieno di problemi – ma sempre civile come il nostro. Italiano deve diventare solo chi in questo percorso si è comportato in maniera impeccabile nel Paese in cui è stato ospitato fin da bambino e che gli sta offrendo una grande prospettiva di vita. In sostanza la cittadinanza è un obiettivo che si conquista e che non deve essere regalato a nessuno”.

 
 
Davide Caldelli
Sono di Verona, nato il 15 gennaio, quindi Capricorno. Ho un temperamento deciso ma anche la giusta allegria per le origini senesi del nonno paterno. Ho una laurea magistrale in editoria e giornalismo conseguita con il massimo dei voti. Iscritto All’ODG del Veneto, nel tempo libero sono istruttore minibasket a Lugagnano. Scrivo per il Corriere dello Sport. Credo neello sport per tutti. Nel 2014 la mia passione mi ha portato a Sochi per seguire i Giochi Paralimpici Invernali. Amo il Teatro: Shakespeare in particolare. Mi piace il nuoto e quando posso vado in mountain bike. Sono sincero: dico sempre quello che penso. Sempre di corsa ma mi piace così.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here